Dott.ssa Clara Maria Polonioli

Psicologo, Psicoterapeuta

Cerco di nascondere la mia tristezza e i miei pensieri a tutti

Salve, sono una ragazza di 17 anni. I miei genitori non mi hanno mai fatto mancare niente, ho sempre avuto tutto e ho sempre fatto tutto quello che volevo. Da tre mesi è come se tutto ciò che ho è come se fosse inutile. In questo periodo ho perso tanti amici con cui ho condiviso molte esperienze, ma in compenso ho trovato nuovi amici. Il problema è che non riesco a fidarmi di loro. Non mi sento all'altezza di fare discorsi con loro, spesso mi ritrovo zitta a pensare. Non riesco più a dormire tranquilla come prima. Mangio molto meno e sto diventando autolesionista. Cerco di nascondere la mia tristezza e i miei pensieri a tutti e la cosa più brutta è che indosso costantemente una maschera con un sorriso più falso di una moneta da tre euro. La cosa che mi fa soffrire ancora di più è che nessuno si accorge di niente, neanche i miei genitori che sono sempre stati attenti a me. Scusate per il poema. Saluti.

Cara Chiara da quello che scrivi sembra che la tua vita non abbia più senso, non riesci a dormire tranquilla e i tuoi vecchi amici non rispecchiano le tue aspettative . Hai nuovi amici di cui però non ti fidi . Anche il cibo ti è indifferente e stai diventando autolesionista . Ma cosa intendi per autolesionismo? Quando sei con gli altri hai un comportamento allegro ma che in realtà non senti. Ti sei mai chiesta perchè tu fingi  di essere allegra e perchè ti aspetti che coloro che ti stanno intorno si accorgano di tutto ciò?Penso che dovresti indagare a fondo con un percorso psicoterapeutico che porterebbe chiarezza su te stessa e sul momento difficile che stai vivendo come adolescente.