Dott.ssa Clara Rita Ghizzoni

leggi (1)

Dott.ssa Clara Rita Ghizzoni

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via delle Volta 44 - 25124 Brescia (BS)

Tel: 33556... [VEDI TUTTO]

Via Mazzini Giuseppe 6 - 26022 Castelverde (CR)

Tel: 33556... [VEDI TUTTO]

presentazione

Mi chiamo Clara Ghizzoni e svolgo l’attività di psicologa e psicoterapeuta ad orientamento umanistico in regime libero professionale.

Ho trasformato una passione in lavoro. Mi rivolgo a giovani adulti, da adulti,  coppie,  gruppi, istituzioni, enti ed organizzazioni.

Mi occupo prevalentemente di disagi che si manifestano con sintomi dovuti ad ansia, attacchi di panico, paure fobiche, rituali ossessivi, scarsa stima di sé, flessioni del tono dell’umore,  lavoro sui traumi e sui disturbi post traumatici da stress,  utilizzando tecniche specifiche.

La mia formazione e le competenze professionali che ho maturato in  svariati anni di attività  mi consentono di occuparmi sia di clinica attraverso percorsi di psicoterapia e sostegno psicologico che di psicologia di comunità e  di promozione della salute in  vari ambiti:

- malattie croniche e /o degenerative: rivolto a persone con diagnosi infauste, al personale sanitario impegnato nell’assistenza ed ai caregiver attraverso tutto il decorso della malattia ed anche nell’eventuale fase di elaborazione del lutto;

- famiglia e genitorialità: accompagno le  donne durante la maternità ed il post parto e le coppie nel delicato passaggio da coppia coniugale a coppia genitoriale ed attraverso le diverse fasi di vita dei figli  quando insorgono conflitti come può accadere in adolescenza facilitando la comprensione delle dinamiche che ostacolano l’incontro e la comunicazione tra genitori e figli.

- ciclo di vita: considerando ogni fase della vita una meravigliosa opportunità di crescita, ho sviluppato nel corso degli anni un approccio curioso e positivo nel sostenere le donne nel delicato passaggio verso il climaterio (la menopausa) volgendo l’attenzione su risorse ed opportunità attraverso le quali integrare il cambiamento che spesso è vissuto con un senso di perdita.

- intercultura: In un mondo sempre più globalizzato e “nomade” ho ritenuto importante conoscere quali processi, come vengono elaborati e come vengono espressi attraverso i comportamenti osservati i vissuti di chi lasciando la propria terra d’origine, fatica a trovare nuovi adattamenti per ricostruire un’identità di sé e ricominciare una nuova vita in terra straniera centrale è quindi la possibilità di rendere disponibile il sostegno psicologico interculturale e la formazione degli operatori che agiscono nelle strutture di  accoglienza dei migranti.

- formazione e divulgazione: svolgo corsi di formazioni e sportelli di ascolto per enti ed istituzioni (scuole, associazioni volontariato, associazioni di categoria, enti del terzo settore) su tematiche a richiesta dell’interlocutore. Organizzo periodicamente corsi di crescita personale e serate informative su temi di interesse generale.

L’elemento che hanno in comune questi ambiti è per me il mettere la Persona al centro che come essere unico ed irripetibile porta ricchezza e crescita in ogni incontro.

Nella relazione terapeutica non amo  pensarmi come all’esperta, a cui l’altro si affida per avere la “ricetta” quale soluzione dei suoi problemi, credo nel gioco di squadra, nella possibilità di costruire insieme un percorso che abbia come finalità principale  quello di aiutare l’altro ad aiutarsi.

In che modo? Promuovendo lo sviluppo del suo empowerment (o potere personale) attraverso la capacità di accogliere i comportamenti, le idee, i valori propri della Persona che si rivolge a me, in modo autentico, con empatia e sospendendo il  giudizio, facilitando un processo di consapevolezza di sé e del proprio modo di stare in relazione con se stesso e con gli altri, e la comprensione di come quelle modalità talvolta siano funzionali a generare il malessere e/o il disagio vissuto.

Come sosteneva Carl Rogers “solo quando mi accetto profondamente per ciò che sono posso cambiare”!

Se attraversate un momento di fatica, se avete la sensazione che nessuno sia in grado di capire quello che state vivendo, se il vostro malessere  apparentemente non ha motivo di esistere perché tutto funziona ma voi non state bene, se ogni accertamento clinico ha dato esito negativo ma voi continuate a percepire parti del vostro corpo doloranti e inquiete o  semplicemente siete curiosi di scoprire altro di voi stessi, potete contattarmi al numero 3355627109 per fissare un appuntamento.

Il primo contatto è conoscitivo e non vincola ad iniziare un percorso.

aree di competenza

  • Trattamento di desensibilizzazione e rielaborazione dei traumi psicologici
  • Psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo
  • Disturbi d'ansia
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Potenziamento delle risorse individuali in campo relazionale/ lavorativo
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
  • Disturbo d'attacco di panico
  • Depressione Post Partum
  • Terapia di coppia e conflitti nei rapporti coniugali
  • Miglioramento autostima e rapporto con il corpo
  • Sostegno a pazienti affetti da patologie mediche acute o croniche
  • Tecniche di gestione dello stress
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia al n. 15758

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Clara Rita Ghizzoni?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione
AREA PROMO

Dott.ssaLucia Chiarioni

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R. - Milano - Monza e della Brianza

  • Biofeedback/Mindfulness
  • Aiuto psicologico alla coppia
  • Trattamento di desensibilizzazione e rielaborazione dei traumi psicologici
  • Corsi di formazione
  • Consulenza e psicoterapia
visita sito web