Dott.ssa Clara Rocco

Dott.ssa Clara Rocco

Psicologa, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Viale G. Matteotti, 5 - 10034 Chivasso (TO)

Tel: 33360... [VEDI TUTTO]

presentazione

Clara Rocco Psicologa Psicoterapeuta, iscritta all'albo professionale dell'Ordine degli Psicologi del Piemonte n.6308.

La passione per l'animo umano e il rispetto per l'individualità di ciascuno mi accompagnano da sempre in questo percorso di studio, lavoro, crescita e ricerca, che porto avanti, tutt'oggi, anche attraverso altre pratiche di sviluppo e crescita personale.

Clara Rocco Psicologa Psicoterapeuta, iscritta all'albo professionale dell'Ordine degli Psicologi del Piemonte n.6308.

La passione per l'animo umano e il rispetto per l'individualità di ciascuno mi accompagnano da sempre in questo percorso di studio, lavoro, crescita e ricerca, che porto avanti, tutt'oggi, anche attraverso altre pratiche di sviluppo e crescita personale.

La sofferenza, di qualsiasi genere, può portare le persone ad isolarsi, a cercare di non sentire, ad avvertire un senso profonfo di impotenza e/o a riflettere sulla propria vita e su sé stessi. Il dolore, spesso incomprensibile, porta con sè un significato. In questo senso, intendo la sofferenza, quando accolta ed osservata, come un'opportunità di maggiore comprensione di sè e di acquisizione di consapevolezza.

Non avere una vita soddisfacente non è qualcosa che si debba accetta re per forza. Spesso le difficoltà spingono le persone a portare avanti, in modo passivo, delle condizioni che alimentano la loro sofferenza, convinte ormai che non si possa far nulla per modificare tale situazione. Questa è una possibilità, ma non l'unica. E' possibile, infatti, chiedere aiuto ed intraprendere un percorso dove trovare lo spazio per interrogarsi, incuriosirsi a sè e scegliere ciò che realmente si vuole per raggiungere uno stato di maggiore benessere.

Lavoro focalizzandomi sulla relazione tra l'individuo e il suo ambiente, che è possibile esperire nel qui e ora attraverso la relazione terapeutica in atto, oltre che sull'ascolto delle esigenze e delle sofferenze. 

Il sintomo non è semplicemente qualcosa di cui sbarazzarsi, va compreso nel suo significato, affinchè la persona giunga non solo a liberarsene, ma ad una nuova e maggiore consapevolezza di sè. Questo permette di  poter uscire da eventuali, gestalt irrisolte, da schemi rigidi e ripetitivi, per scegliere liberamente e creativamente ciò che si ritiene buono per sè e per la propria vita. 

La Terapia della Gestalt guarda l'individuo secondo un'orientamento olistico, dando valore alla parte emotiva, oltre che a quella mentale, corporea, ambientale e spirituale.

Nel lavoro con i minori è necessario costruire una collaborazione con la famiglia, nello specifico con i genitori, che spesso sono i primi a sentirsi in difficoltà e sono fonte primaria del benessere dei loro figli. 

Considero il percorso terapeutico la possobilità di un incontro autentico tra individui, che consente, prima di tutto, una crescita personale grazie all'acquisizione di una maggiore consapevolezza di sè. 

Ricevo su appuntamento a Torino e a Chivasso (To). Offro consulenza a distanza tramite colloqui online.

Laureata in Psicologia presso l'Università degli Studi di Torino, ho svolto una formazione per tre anni in psicoterapia psicoanalitica per l'età evolutiva ed una formazione per adulti in psicoterapia della Gestalt. Attualmente seguo un corso professionale come allieva didatta della scuola di Psicoterapia della Gestalt di Torino.

Durante la formazione che ho seguito, ho potuto approfondire l'ambito dell'età evolutiva (area infazia e adolescenza) svolgendo numerosi tirocini formativi presso la N.P.I. dell'ASL TO1, la N.P.I. dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino e la S.P.E.E. dell'ASL TO4, presso cui ho praticato anche attività di volontariato. Ho lavorato, inoltre, presso comunità educative per minori e condotto una formazione in psicoterapia psicodinamica dell'età evolutiva, che ho portato avanti per tre anni, prima di decidere di proseguire la mia formazione professionale seguendo l'orientamento gestaltico. La Gestalt mi ha permesso di sviluppare le consocenze relative all'età adulta, che ho approfondito anche grazie ad esperienze lavorative presso comunità per adulti psichiatrici, oltre che con il lavoro come terapeuta. Psicologa esperta ex art. 80 presso U.E.P.E. di Vercelli.

 

 

leggi altro

aree di competenza

  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” Marcel Proust

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte col n. 6308 dal 2011

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Clara Rocco?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Clara Rocco non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online