ADHD

Buongiorno,

un mio alunno, con spiccate capacità nell'ambito logico-matematico, già dalla prima classe della scuola primaria (ora frequenta la terza) ha manifestato disturbi dell'attenzione e del comportamento irrequietezza, si calma soltanto quando disegna in b/n sempre la stessa città, permalosità eccessiva, oppositività, scarsa coordinazione motoria e soprattutto... non alza lo sguardo verso la lavagna o lo distoglie quando interagisce con insegnanti e compagni. Abbiamo adottato tutte le strategie proposte per l' ADHD, ma senza risultati.
La famiglia è stata convocata più volte e ci è stato detto che trascorre molte ore con i videogiochi e diventa nervoso se non lo assecondano. Cosa fare?

Grazie.

Buonasera,

per caso è stata fatta una valutazione per le difficoltà riscontrate? È fondamentale capire se dietro alle difficoltà attentive e comportamentali non ci siano altre difficoltà legate ad esempio alla coordinazione e al movimento. In queste situazioni è fondamentale creare una forte alleanza scuola- famiglia perché è importante mettere in atto strategie il più possibili simili. Una figura esterna di riferimento potrebbe fare da ponte tra i due contesti e fornire delle strategie utili. Spero di averle dato qualche informazione utile.

Le auguro una buona serata