Non mi sento importante come gli altri

Mi sento sempre inferiore agli altri. Non mi sento importante come gli altri. Sento che loro sono più interessanti di me. Molte volte uscendo con le amiche della mia fidanzata ho paura che non mi trovino abbastanza interessante, diciamo noiosa. Per questa sensazione che provo ho cercato di rendermi più interessante mi sono fatta un piercing ho un taglio di capelli stravagante, mi vesto in modo diverso, cerco di adeguarmi. Ma non riesco a togliermi questa insoddisfazione dalla testa. Non so più che fare.

salve Martina,

sicuramente il tuo modo di voler essere notata denota una grande insicurezza caratteriale e di personalità. ti trovi in una fase di crescita, e in un periodo della vita molto particolare chiamato adolescenza, nel quale questi sbalzi di umare e questa strana sensazione di non accettarsi, o meglio, non riconoscersi nei propri panni, davanti allo specchio, e quindi cercare affannosamente una propria dimensione sono normali.

le domande da fare sarebbero tante, se sei figlia unica, quale è la tua storia familiare, perchè per affrontare questa situazione, normale da un lato, è necessario anche conoscere le proprie radici per poi riuscire a proiettarsi verso il mondo degli adulti con maggiore sicurezza in se stessi, nel proprio essere e nella propria natura. sicuramente non sono i capelli arancioni e/o i vestiti stravaganti che ti permettono di stare meglio, ma la strada è dentro di te. nella tua scuola c'è uno sportello ascolto? nel caso ci fosse ti consiglierei di farti una chiacchierata con il collega, in caso contrario qualche colloquio con uno psicologo, potrebbe aprirti molte strade.

buona giornata

dr.ssa claudia barracano

psicologa