Mia figlia di 10 anni piange quando la lascio sola

Buongiorno, vorrei porre una domanda sull'ansia che ha la mia bambina di 10 anni da qualche mese. Si riscontra soprattutto con domande immotivate che chiedono rassicurazioni su quando andrò a prenderla a scuola. Se ritardo è una tragedia e si mette a piangere. Lei sa che io non la lascio ma se la rassicuro sembra ancora più insicura. cerco di darle piccole incombenze tipo andare al negozio sottocasa ma se le dico che vado io piange mpaurita e non vuole perchè teme di lasciarmi andare anche per 10 minuti e vuole stare sempre con me. Era successo che la lasciassi per poco in casa per andare a comprare nel negozio sottocasa ma avendo il cell senza carica lei provo a chiamarmi senza ricevere risposta. Io mi accorsi tardi del fatto e la rintracciai e mi sembrava tranquilla ma da quel giorno non riesco più a infonderle fiducia e le poche volte che la mando a fare qualche piccola commissione aspettandola fuori dal negozio lei fa tutto di corsa per timore che mi allontani senza di lei...non so se sia questo piccolo shock la causa della sua paura o se sia una fase della sua crescita visto che ha 10 anni. Come posso rassicurarla? anche io vivo con l'ansia che mi trasmette di arrivare in ritardo e di trovarla in lacrime...e temo che anche sminuire la sua paura non sia corretto. Mi date un consiglio?
Gentile Cristina, i figli ci vorrebbero sempre presenti e sicuramente abituarsi al distacco non è per loro cosa facile. Ciò che le consiglio è di parlare con sua figlia ed eventualmente recarvi insieme da uno specialista che possa valutare l ansia di entrambe e insegnarvi a gestirla. La piccola inoltre è in un periodo non facile , presto cambierà scuola ed è il caso di aiutarla in modo che non arrivi già prosciugata di energie al cambio di classe compagni ed insegnanti che subirà con il passaggio alle scuole medie. I motivi del suo disagio possono essere molti e solo parlando con la piccola si potrà capire cosa vi è veramente dietro queste paure. Nel caso la piccola non accettasse può rivolgersi lei stessa da uno specialista che saprà aiutarla nel prendere in considerazione le scelte possibili. In fede