Mia figlia ha paura che non torniamo a prenderla all'asilo

Buongiorno, sono il papà di una bambina di 5 anni e scrivo poichè da un pò di tempo la piccola manifesta un disagio quando la lasciamo all'asilo perchè ha paura che non torniamo (io o mia moglie) a prenderla. Mia figlia ha iniziato a frequentare il nido all'età di 10 mesi per cui è stata abiutata a stare gran parte della giornata lontana dai genitori e non ha mai mostrato segnali di paura. Devo dire che questa paura è iniziata da un episodio accaduto all'interno di un negozio nel quale la piccola vagando per i corridoi si è allontanata un attimo da noi e ad un certo punto ha iniziato a piangere disperatamente pensando di essersi persa o di essere stata abbandonata. Da allora sono iniziati i problemi. Aggiungo anche che non andiamo mai via di nascosto, ma la informiamo di tutto ciò che facciamo. Vorrei sapere come dobbiamo comportarci per capire e risolvere il problema. Grazie
Buongiorno Stefano, la problematica che Lei riscontra è abbastanza comune in bambini piccoli che frequentano la scuola materna o l'asilo nido. La paura dell'abbandono da parte dei genitori è tra le paure più frequenti e comuni che si verificano nel normale sviluppo evolutivo. Il fattore scatenante può facilmente dipendere dall'episodio del negozio, come Lei ha giustamente analizzato. Continuate a comportarvi come state facendo, rassicurando la bambina sul vostro ritorno nel momento del distacco; evitate, tuttavia, di farvi vedere troppo allarmati e ansiosi, la piccola potrebbe notare della differenze nel vostro modo di porvi rispetto a prima dell'episodio in questione. Ad ogni modo Le lascio il mio contatto telefonico - 349 3596016 - io ricevo a Lissone in via Magenta. Se volesse contattarmi in privato anche solo per sentirsi più tranquillo non esiti a farlo. Saluto Lei e sua moglie e vi faccio gli auguri per la crescita e lo sviluppo della vostra bambina.