Dott.ssa Claudia Giangregorio

psicologo, sessuologo

Attacchi di panico e ansia

Buongiorno. Sento il bisogno di scrivervi perchè non riesco più a sopportare quello che mi sta succedendo. Soffro, da circa 1 anno, di attacchi di panico e ansia, ultimamente accompagnati da agorafobia. Il primo attacco di panico mi venne in casa, mentre stavo a pc. Dopodichè ho iniziato ad avere un senso di agitazione perenne (vampate di calore, mani sudate). La situazione è peggiorata dopo essere stata ad un concerto, mi sentivo schiacciata dalla folla, mi sentivo di svenire e ho avuto un attacco di panico e da quel giorno non sono più riuscita ad uscire di casa praticamente. Anzi, se devo essere sincera anche stare a casa era un problema perchè continuavo ad essere agitata e ad avere anche attacchi di panico. Mi sono stati prescritti i fiori di Bach (rescue remedy, al momento del bisogno) e la situazione è migliorata. Ora quando sono a casa riesco a gestire le mie sensazioni, sono piu tranquilla ma faccio ancora fatica ad uscire per paura di stare male in mezzo alla gente. Non riesco ad andare a fare la spesa, ad andare a mangiare una pizza, ad andare al cinema. Ho solo 22 anni e non voglio vivere in questo modo. Certe volte sono ottimista e penso che passerà tutto mentre altre volte penso che vivrò tutta la mia vita così. Pensate che sia necessario che mi rivolga ad un psicologo???

Buongiorno  Giulia,

quello che descrive è  uno stato ansioso con attacchi di panico. La preoccupazione  di stare male limita il campo di azione e libertà  della persona che soffre di questo disturbo. È un problema diffuso fra i giovani e spesso è un campanello  d'allarme che dice "occupati di te, c'è  qualcosa che non conosci che ti fa soffrire, prenditene carico". Le consiglio di ascoltare questo messaggio è di darsi l'opportunità  di rivedere alcuni aspetti della sua vita che, forse inconsapevolmente , la fanno soffrire.

Un percorso  psicologico la aiuterebbe.

A presto