Dott.ssa Claudia Guerra

psicologa psicoterapeuta e analista transazionale

Da dove iniziare per diagnosticare un disturbo dell'attenzione

Buongiorno mi chiamo Renata e ho un bambino di 7 anni che ha appena terminato la prima elementare. Mio figlio è un bambino tranquillo, disciplinato, che osserva e rispetta le regole, però molto ansioso e con molte paure (ladri, rumori, temporali, ascensore).

Al colloquio con le maestre mi é stata consigliata una visita dal neuropsichiatra, in quanto molto distratto ed assorto con difficoltà nel rispettare i tempi e ancora poca autonomia nel terminare i lavori.
Vorrei gentilmente un consiglio sul professionista a cui rivolgermi, se deve essere solo un neuropsichiatra infantile, oppure potrebbe essere anche la figura di una psicologa, per avere una diagnosi ed una, nel caso, certificazione.
Ringrazio anticipatamente per la gentilezza nel rispondermi.

Renata

Buonasera Renata, le consiglio di andare in un centro specializzato dove ci sono neuropsichiatri che fanno la prima visita decidendo i test adatti al caso, psicologi e logopedisti che appunto fanno i test indicati. Di solito il percorso si conclude con la visita dal neuropsichiatra che restituisce i risultati dei test, l'eventuale diagnosi e suggerisce il percorso da fare quando necessario. Sperando di esserle stata utile rimanendo a sua disposizione per ulteriori domande, la saluto cordialmente.