Dott.ssa Claudia Mancini

psicologo, psicoterapeuta, analista bioenergetico

Risvegli notturni di mio figlio di 8 anni

Buongiorno, sono mamma di un bambino di 8 anni. Suo papà vive lontano e lo vede molto poco e siamo separati da una vita: i nostri rapporti sono civili e si limitano alle necessità per il figlio.
Da circa un anno, con tanta fatica, sto cercando di farlo dormire nel suo lettino.
Si addormenta con me senza problemi e sa che io poi vado a dormire nel lettone. Tuttavia, da circa un mese, si sveglia un paio di volte a notte e viene a chiamarmi per portarmi con se’ nel lettino per riaddormentarsi.
È un ménage per me insostenibile infatti talvolta commetto l’errore di farlo dormire nel lettone per la mia sopravvivenza (ho anche un lavoro piuttosto impegnativo).
Avrei il desiderio di un supporto per riuscire a raggiungere l’obiettivo della sua autonomizzazione anche notturna, con un sonno tranquillo. Grazie

Simona, leggo la sua domanda e mi viene da dirle di non preoccuparsi, la crescita dei bambini e la loro autonomizzazione non sono lineari, si fanno passi avanti e poi indietro, poi di nuovo avanti... A 8 anni possono insorgere paure che prima non c'erano, complici i videogiochi, YouTube, i racconti degli amici. Le consiglio di non rovinarsi il sonno e di assecondare il suo desiderio di portare suo figlio nel lettone, dormire entrambi meglio e beneficerete della reciproca vicinanza . Senza rinunciare ad insegnare a suo figlio a dormire da solo, lasci spazi per i ritorni, riuscirà a dormire da solo... quando sarà pronto e sereno.

Le auguro di dormire sonni tranquilli

Un saluto Claudia Mancini