Dott.ssa Claudia Mancini

psicologo, psicoterapeuta, analista bioenergetico

Mia figlia quasi tutti i giorni ha pura di perdermi

Buona sera. Mia figlia di 8 anni quasi ogni giorno, in momenti differenti, si avvicina a me dicendomi “mamma ho pura di perderti”. Quando aveva due anni è stata per circa un mese dai nonni causa mia malattia. Temo che il
Ricordo le sia rimasto indelebile nella memoria. Sua nonna per molto tempo, da quando aveva 3 anni, le diceva sempre “di alla mamma che fumare fa male”. Mi pare che la bambina sia stata sovraccaricata di tensioni in una maniera irresponsabile, che ho scoperto solo qualche anno fa. E da qualche mese a questa parte mi palesa il suo disagio. Vorrei aiutarla. Ho sentito parlare dell’EMDR. Potrebbe essere una buona strada per prendere maggiore coscienza delle
Sue paure e farle
Ritrovare serenità nei momenti in cui ha questa pura terribile? Devo ammettere che da quando ha 3 anni ho cercato di “staccarmi “un po’ da lei, cercando di farla avvicinare maggiormente al padre ( per timore degli esiti della malattia ho pensato fosse giusto preparare il terreno al peggio ma soprattutto anticipare il
Suo rapporto con il padre, che è una figura presente e salda nella famiglia). Forse questo mio atteggiamento può aver causato un maggior senso di vuoto in lei? Il fatto che lei mi dica “non ci separeremo mai” mi fa venire i brividi…. Mi riporta a galla il vissuto e soprattutto il timore che possa invece accadere proprio il contrario. Vorrei fare qualcosa per lei.

Buonasera, mi dispiace molto per la sua sofferenza e per il disagio di sua figlia.

Da ciò che scrive sembra che ci sia realmente un pericolo di "abbandonarla", nelle sue intenzioni la sta preparando ad una sua eventuale e, credo, molto temuta, vita senza di lei. I bambini non sono sovrastrutturati come gli adulti e hanno le antenne nel percepire le emozioni dei genitori. Io credo che sua figlia capisca la sua paura, lecita, visto che parla di una malattia. Purtroppo non è possibile proteggere i figli dalla "vita" che è tutto, serenità, giochi, dolori, preoccupazioni...

Il mio consiglio è di far parlare sua figlia con una persona esperta, in modo che si possa sentire libera di esprimere le sue paure e scaricare un pò di tensione.

Le auguro tutto il meglio

Un caro saluto

Claudia M