Non c’è nessuno che mi attiri veramente e ogni volta si rivelano tutti uguali

Salve a tutti, sono una ragazza di 18 anni. Ho incominciato ad uscire con i ragazzi da quando ne avevo 14/15. La situazione però non è mai stata molto sotto controllo. Conoscevo un ragazzo dopo l’altro, sia tramite Facebook che poi nella realtà. Crescendo questa cosa è aumentata al punto che non c’era mai un periodo nella mia vita in cui non mi stessi sentendo con un ragazzo e a volte anche più di uno. Capitava che messaggiassi con più ragazzi contemporaneamente e poi prendevo appuntamento con loro durante la settimana. Mi è capitato di uscire anche con due ragazzi diversi nello stesso giorno. Premetto che con questi ragazzi non è mai accaduto nulla, si trattava solo di uscire insieme e parlare per conoscersi meglio. Con qualcuno è scappato qualche bacio ma non di più. Nonostante io conoscessi così tanti ragazzi, non mi fidanzavo mai con nessuno di loro perché gira e rigira c’era sempre qualcosa che non mi piaceva di loro, caratterialmente o fisicamente. Non mi accontentavo mai. In tutto in questi anni mi sono fidanzata tre volte. La prima volta si trattava probabilmente della mia prima cotta. La seconda volta era una relazione per la quale non provavo molto interesse, ancora oggi credo che ci stessi solo per non sentirmi sola, mentre l’ultima relazione (durata un mese, la mia relazione più duratura) è stata con un ragazzo che mi ha preso tantissimo principalmente perché era identico a me. Ed è questo il reale problema: ho una stima molto alta di me stessa e non riesco a fidanzarmi con nessuno a meno che non sia identico a me o comunque molto simile. Perché io vorrei il meglio per me ed essendo così “sicura” di me stessa, reputo tutti gli altri inferiori, come se non fossero degni di stare accanto a me. Come se io avessi tanto da offrire e loro invece no. Questa è diventata una cosa ingestibile, vorrei tanto sentirmi attratta da qualcuno ma mi riesce impossibile. Come se non bastasse, ogni volta che un ragazzo cerca di ufficializzare le cose tra noi io mi rifiuto, non sentendomi pronta per una relazione seria e per paura di perdere anche la mia libertà. Un altro problema di fondo è che, uscendo con così tanti ragazzi durante gli anni, mi sono stancata adesso. Ormai li conosco a memoria, sono tutti uguali, nessuno che si differenzia dagli altri. Così ho deciso di prendermi un periodo di pausa per fare chiarezza. Dopo 8 mesi proprio ieri sera uscì con un ragazzo, sperando che le cose sarebbero andate diversamente. Invece si è ripresentato lo stesso problema: mi sono annoiata, nonostante fosse molto simile a me. Pensavo solo “cose già sentite, cose già dette”. E poi c’è sempre quella cosa che mi fa credere di essere “troppo” per lui, che io merito di meglio. Insomma, per farla breve, ho paura che dopo essere uscita con tanti ragazzi in questi anni io ora mi sia stancata di loro. Non c’è nessuno che mi attiri veramente e ogni volta si rivelano tutti uguali. Ormai conosco ogni loro mossa, ogni loro parola e tutto questo mi annoia. Sento il bisogno di novità, di qualcosa di originale. Non mi sento sola né vorrei un ragazzo adesso. Vorrei solo ricominciare ad interessarmi ai ragazzi perché ora come ora sono così stanca di loro che quasi li disprezzo. E' una situazione che potrei gestire per adesso ma ho paura per il mio futuro. Inoltre, dopo 8 mesi con la testa completamente sgombra dai ragazzi credevo che si sarebbe risolto qualcosa invece ogni problema è esattamente dove l'ho lasciato se non più intensificato.

Ciao Carlotta. Da quello che hai scritto e dall'insofferenza che traspare dalle tue parole, mi sono fatta l'idea di come sia molto difficile per te lasciarti andare e fidarti di qualcunaltro. Ho idea che quella che tu chiami sicurezza e stima di te stessa sia una buona "scusa" per non concederti, per preservarti dalla possibilità di soffrire qualora l'altro non fà o non dice, quello che vuoi tu. Ti inviterei ad apprezzare le diversità presenti in ognuno di noi, e proprio per questo la bellezza di scoprirsi e adattarsi l'uno all'altro. Sembrerebbe una difesa bella e buona quella di non reputare nessuno interessante o all'altezza. Hai forse paura di star male, che l'altro ti deluda e ti abbandoni? Per scoprirti e chiarire un pò a te stessa tutte le parti di te, anche quelle meno piacevoli, è opportuno che tu possa fare un percorso psicologico esplorativo. Spesso quando troviamo molte cose che non ci piacciono negli altri è un riflesso di quello che non ci piace di noi, e proiettiamo sull'altro, perchè difficile da accettare come nostro. In bocca al lupo.