Dott.ssa Claudia Mosneagu

Dott.ssa Claudia Mosneagu

Psicologa Psicoterapeuta in formazione CBT

Figlia timida

Buon giorno, sono la mamma di una ragazza di 18 anni, dal carattere molto timido e insicuro. Lei è sempre stata così fin da piccolina, tanto che all'età di 2 anni, ora non ricordo di preciso, si esprimeva con poche parole e l’abbiamo fatta seguire da logopedista e psicomotricista che, in definitiva, ci dissero si trattava di mutismo selettivo.

Finché era più piccola, materna, elementari e medie, abbiamo sempre cercato di inserirla nelle attività: scuola, parrocchia, compleanni organizzati puntualmente a casa. Ora ci diventa più difficile perché non riesce ad avere delle amicizie che le si affezionino o che la aiutino a cercare di uscirne un po’ alla volta. Lei si protegge molto nel suo guscio di casa, anche se va a scuola volentieri e con profitto, interagisce nel suo modo con i compagni, apparentemente sembra non soffrirne, ma si vede che cerca solo un’occasione, un amico con cui poter vivere la sua età.

Frequenta da molti anni scuole di danza (hip hop, anche se abbiamo nel corso degli anni cambiato sedi per ragioni pratiche). È come fosse un piccolo fantasma nella vita degli altri: ascolta tutto, vede tutto, assimila tutto, ma non viene vista o considerata dagli altri, tranne a casa con noi, dove con pregi e difetti è assolutamente serena e tranquilla. Ha una sorella più grande di tre anni, a cui ho chiesto aiuto in tal senso, ma che è presa dall’egoismo della sua età e dalle sue difficoltà di giovane donna.

Buongiorno signora intanto io la ringrazio per il suo coraggio di raccontare ciò che sta provando in questo momento. Non è semplice vedere la figlia di 18 anni che passa la maggior parte del suo tempo con la famiglia. La sua figlia dovrebbe fare un percorso di terapia cognitivo comportamentale che aiutano le persone ad esporsi a ciò che temono. Si dovrebbe fare una valutazione per vedere se questa timidezza fa parte dal suo temperamento che comunque si possono superare oppure ci sono dei microtraumi traumi nell'esperienza di vita che attraverso meccanismi di difesa per paura di essere giudicata o di essere trattata male preferisce stare vicino alle persone che gli danno sicurezza . Nel caso in cui lei deciderebbe di fare un percorso di terapia con la figlia diciottenne Io resto a disposizione. Sono la dottoressa Claudia Mosgneago psicologa e psicoterapeuta in formazione, lavoro online e anche in presenza.  Cordiali saluti