Dott.ssa Claudia Mosneagu

Psicologa Psicoterapeuta in formazione CBT

Morsi a 4/5 anni

Buongiorno Sono mamma di una bimba di 4 anni e mezzo e siamo al secondo anno di asilo. Il gruppo degli amici è rimasto lo stesso ma è cambiata la maestra di riferimento. Da un mese mia figlia riceve morsi importanti da un amichetto. Parlando con le maestre è emerso che è un atteggiamento che viene inflitto esclusivamente a mia figlia, sembra che questo bambino sia tornato molto nervoso dalle vacanze estive. Vorrei capire come mai il morso è inflitto esclusivamente a mia figlia? Che significato c'è dietro a questa esclusività? Che messaggio vorrebbe fare emergere il bambino? In che modo dovrei comportarmi?le maestre mi hanno confermato che il morso non si innesca per un comportamento sbagliato di mia figlia. In che modo posso aiutare mia figlia a tutelarsi? Con questo bambino c'è un rapporto di amicizia molto stretto.

Buongiorno sono la dott.ssa Claudia Mosneagu, ci dispiace che sua figlia deve subire comportamenti aggressivi da parte del amichetto, probamente nel momento in cui giocano assieme il bambino percepisce la frustrazioni e reagisce marsicando,  questo generato a fondo di una mancanze di un bisogno proprio..La maestra potrebbe intervenire e aiutare il bambino  nella correzione del comportamento.  Resto a disposizione nel caso abbia bisogno. Cordialmente