Dott.ssa Claudia Pometi

psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare

Mio figlio ha 4 anni ed ha problemi a scuola

Mio figlio ha 4 anni ed ha problemi a scuola (primo anno materna) è molto sveglio e vivace ma in classe non ascolta le maestre alza le mani sugli altri bimbi e morde. Per questo a metà anno è stato spostato di classe, un po meglio ma ancora nonostante punizioni a casa a scuola non si riesce a risolvere la situazione, vuole sempre fare cio che vuole e ai nostri no capricci infiniti sia a casa che a scuola. La nuova insegnante ci chiede collaborazione noi lo stiamo facendo ma non si può proibire tutto non si riesce a fare più niente. Dove ho sbagliato? soprattuto perchè vedo gli altri diversi da lui. grazie.

salve, paragonare il proprio figlio agli altri spesso genera frustrazione. nel confronto troviamo sempre chi è "più in regola" di noi. quindi sempre meglio evitare. ogni bambino è un mondo a sè. quello che posso suggerire dalla mia esperienza è che questo bambino con il suo comportamento sta comunicando qualche disagio. un bambino sereno si comporta da bambino sereno. generalmente i bambini molto piccoli ancora non sanno destreggiare il loro mondo emotivo e usano i capricci o gli acting come mezzo per "dire" qualcosa che non va. il comportamento infantile va sempre valutato nel contesto generale in cui si manifesta: quindi in famiglia. perchè il suo tentativo comunicativo avrà sicuramente un destinatario che generalmente sono i genitori. necessitate di molta pazienza, collaborazione nel tentativo di osservare i comportamenti del bambino e cercare di comprendere appieno cosa sta cercando di dirvi. cordiali saluti