Dott.ssa Claudia Pometi

psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare

Io e la mia compagna abbiamo una bimba di 30 mesi e ci siamo separati 2 mesi fa

Buon giorno Ho una semplice domanda, io e la mia compagna abbiamo una bimba di 30 mesi, ci siamo separati 2 mesi fa, la bimba passa il suo tempo perfettamente al 50% con entrambi i genitori, abbiamo pensato di stabilite un giorno alla settimana da passare tutti e tre insieme, tipo sabato o domenica... Può essere giusto, o illuderebbe solo la piccola ad una possibile riunione dei genitori. Grazie Gregorio

salve gregorio. trovo eccellente la vostra idea. anche dopo la separazione della coppia si rimane comunque una famiglia: nel senso di essere due genitori che insieme collaborate per la crescita di un bambino, il vostro bambino (bambina nel vostro caso). i bambini desiderano vedere i propri genitori uniti, questo sempre, ma se questo non è possibile allora il desiderio è quello di vivere con due genitori felici, e il più possibile collaborativi riguardo alla loro funzione genitoriale che non cessa mai, nonostante la separazione come coppia. importantissimo e veicolari messaggi chiari alla bambina, nessuna menzogna e molta naturalezza. credo che in questo modo tutti e tre potrete superare egregiamente questo duro momento della separazione. cordiali saluti