Dott.ssa Claudia Popolillo

leggi (3)

Dott.ssa Claudia Popolillo

psicologo, sessuologo

Soffro di ansia da prestazione

Ho 18 anni e frequento l'ultimo anno del liceo classico. Sto con il mio ragazzo da ormai tre anni e il nostro è un rapporto stabile e saldo. Ho perso la verginità con lui la scorsa estate e ho cominciato ad assumere la pillola anticoncezionale per problemi legati al ciclo irregolare. Il desiderio sessuale però è calato progressivamente dall'inizio dell'anno scolastico. Io e il mio ragazzo ci vediamo solo nel weekend è tutto il resto della settimana è alternato fra scuola, studio pomeridiano e, se riesco, sport. Dormo di notte fra le 6-7 ore e ne soffro perché vorrei dormirne almeno 8. Non esco e non ho svaghi di alcun tipo oltre lo sport quando riesco. Inoltre sempre dall'inizio dell'anno scolastico ho deciso di mettermi a dieta per perdere qualche chilo, aumentando l'intensità dello sport e riducendo i carboidrati solo a colazione e pranzo ( cosa che a me pesa molto): non ho però avuto risultati soddisfacenti e la mia vita è diventata un alzarsi la mattina per programmare esattamente la mia settimana (per evitare di trovarmi indietro con lo studio e andare in ansia) , cibo compreso. Non so quando è iniziato esattamente tutto questo: non so se è per la pillola, non so se è per lo stress o se è perché non mi piaccio ma fatto sta che soffro di ansia da prestazione. Non dico di non provare più piacere nel rapporto ma questo accade solo qualche volta( come ho già detto vedo il mio ragazzo solo tre volte a settimana) e ogni volta prima di vedere il mio ragazzo, sapendo di avere con lui rapporti in quel giorno, ho ansia e paura di non riuscire. Ho paura che questo rovini il nostro rapporto. Mi sento in colpa. Questo mi fa stare molto male. È un cane che si morde la coda e non so come uscirne.

Ciao Laura,

alla tua età può capitare di avere situazioni di forte stress, stai cercando di tenere tutto sotto controllo, e paradossalmente se da una parte questo ti calma, dall'altra è a sua volta fonte di stress.

Tutto è cominciato con il nuovo carico scolastico: forse sei nell'ultimo anno di superiori e devi affrontare la maturità?

Dormi solo 7 ore per notte perchè studi fino a tardi oppure perchè non riesci a prendere sonno?

Per quanto riguarda l'alimentazione, è sempre meglio farsi prescrivere una dieta da un professionista, soprattutto facendo sport è necessario seguire un regime alimentare idoneo e con degli esami del sangue prescritti dal professionista, si riesce anche a capire cosa occorre davvero al tuo corpo per stare bene.

Dici che per te è un sacrificio rinunciare ai carboidrati anche solo la sera, e questo è ancora fonte di stress: per il tuo corpo al quale da un giorno con l'altro hai fatto cambiare il ciclo digestivo e dall'altra perchè così non vedi risultati. Questo accade perchè è come se il tuo corpo avesse bisogno di x nutrimento e lui prima assimilava y, e improvvisamente gliene hai dato x-1 allora lui cerca di assimilare paradossalmente y+1. (non sono una dietologa pertanto è un modo semplice di spiegarti perchè non hai risultati) inoltre più fai attività fisica, più metti massa e quindi il peso si ridistribuisce in modo diverso e aumenta (ma come massa magra, non grasso).

Infine dici che non ti piaci e come sessuologa posso dirti che spesso le donne che riferiscono di non piacersi possono avere difficoltà a provare l'orgasmo (mi sembra che il tuo "non riuscire" si riferisca a questo). Probabilmente tutte queste preoccupazioni poi ti distolgono dal goderti il tempo e i momento che passi con il tuo fidanzato quando stare insieme, e come lo chiami tu "è un cane che si morde la coda"! Perchè non ti rilassi e sei costantemente preoccupata. Inoltre aggiungi che temi questo possa rovinare il vs rapporto...

Da ultimo potrebbe essere che la pillola non è quella che fa al caso tuo (può succedere), e devi parlarne con il tuo ginecologo, che senza dubbio ti saprà consigliare anche se cambiarla e con quale, non interromperla e non cambiarla senza prima esserti confrontata con lui.

Dato che sei giovanissima e hai solo 18 anni, ti consiglio di rivolgerti al consultorio della tua città, per avere un supporto psicologico, stai affrontando tanti cambiamenti e lì certamente potrai trovare un professionista in grado di darti nuovi strumenti per affrontare meglio tutti questi cambiamenti. Vedrai che questo è un periodo di transizione, ma non fare passare troppo tempo dato che è da qualche mese che senti queste difficoltà.

Sei una ragazza che sta diventando donna e anche la crisalide quando diventa farfalla deve affrontare un processo di cambiamento per poter volare!