Dott.ssa Claudia Popolillo

leggi (3)

Dott.ssa Claudia Popolillo

psicologo, sessuologo

Cosa posso fare per non essere più aggressiva?

Ciao a tutti.. è la prima volta che consulto questo sito è al dire il vero mi sento anche un po' stupida a farlo.. Sto insieme a un ragazzo da un anno.. conviviamo già dal secondo mese e ci amiamo..ci amiamo alla follia davvero.. abbiamo tanti progetti per il nostro futuro e sogno una vita con lui.. Purtroppo penso di avere dei seri problemi.. ogni volta che litighiamo ci alziamo le mani in maniera gravi.. a volte inizio io.. a volte inizia lui.. ma capita spesso.. ogni qualvolta che discutiamo dalla cosa più banale a quella più grave.. Dopo ci sentiamo entrambi morire.. ogni volta non facciamo altro che piangere e chiederci perdono giurando di non farlo più capitare.. invece ogni volta nessuno dei due riesce a controllarsi e finiamo sempre per distruggerci. Lui non vuole fare assolutamente terapia di coppia .. dice che abbiamo vent'anni e non abbiamo bisogno di tutto ciò.. io vorrei tanto andare da uno psicologo ma abito in una zona dove mi è impossibile arrivarci e non voglio che nessuno sappia nulla perciò non posso chiedere a nessuno di portarmi o altro ... Non so più che fare. Lo amo e so che ci amiamo davvero ma so che questo sgretolerà piano piano il nostro rapporto ....

Buongiorno,

ci sono tanti colleghi che offrono terapia online, perciò non deve perforza spostarsi da dove vive.

Detto questo ha senso invece proprio ora che siete giovani evitare di progredire in comportamenti aggressivi vicendevoli, perchè in futuro ne risentireste voi e la vs famiglia.

Il discontrollo della componente emotiva (ovvero non so perchè ma a un certo punto reagisco in questo modo e non ho modo di fermarmi) può avere più cause, allo stesso tempo può essere utile lavorare sull'eziologia, ovvero quei segnali predittivi che mi possono aiutare a fermarmi prima che l'emotività abbia il sopravvento, ma probabilmente, se fino ad oggi non avete provato a lavorarci personalmente, cercando soluzioni, ma ricadendo nel medesimo circolo vizioso, significa che autonomamente non avete gli strumenti per farlo.

Poi ci sono diversi libri che può cercare, per comprendersi meglio, sull'aggressività (ammesso e non concesso sia solo questo, ma sia un sintomo di altre difficoltà, per esempio nel comunicare, nell'affermarsi assertivamente...) ma possono darle qualche spunto di riflessione, difficilmente saranno risolutivi, se proprio desidera fare qualcosa, però è meglio di nulla, leggere un testo sull'argomento.

Cordiali saluti

domande e risposte

Dott.ssaClaudia Popolillo

psicologo, sessuologo - Lodi

  • Supporto Psicologico Online
  • Sessuologia clinica
  • Miglioramento autostima e rapporto con il corpo
  • Consulenza e sostegno psicologico alla coppia anche durante il percorso di PMA
  • Corsi di formazione
  • Problemi relazionali, interpersonali e di coppia
  • Ansia
  • Attacchi di Panico
  • Percorsi di elaborazione del lutto
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Eiaculazione precoce
  • Difficoltà di autostima
CONTATTAMI