Dott.ssa Claudia Popolillo

leggi (3)

Dott.ssa Claudia Popolillo

psicologo, sessuologo

Mio marito di 56 anni pecca di un infinita presunzione

Ho una famiglia che potrebbe essere felicissima, peccato che mio marito 56 anni pecca di un infinita presunzione e questo fa si che io e miei figli veniamo insultati con termini (siete un costo ,sciacalli ,non farete ma niente nella vita .....) Questo non vuol dire che non ci voglia bene anzi ci ama infinitamente ma non riesce a darci tutto quello ci hadato e ci da' senza prima o poi rinfacciarlo anche in maniera violenta. Vi dico questo perche' oggi dopo l'ennesimo non incoraggiamento nei confronti di mio figlio maggiore(25 anni) il piu insicuro dei tre ha fatto le valige per la seconda volta ed e' andato fuori casa senza un lavoro ,che cerchera , a casa della nonna. Non e semplice spiegare quella che e la vera realta scrivendo,posso aggiungere che amo molto mio marito e cerco sempre di fargli capire che sbaglia,ma non sempre ci riesco. Gli altri due mie figli sono arrabbiati con il grande perche e andato via anchevse capiscono che anche lui ha ragione. Ho proposto a mio marito di andare da uno psicologo ma la risposta ve la potete immaginare. Grazie e scusate se non sono stata chiara ma il solo scrivervi mi ha fatto bene!!
Gentile signora, immagino la situazione non facile, pur con tanto amore, che rende i vs figli insicuri (purtroppo sentirsi dire "sei un incapace" porta a credere che sia vero, specialmente quando sono i genitori a dirlo). Immagino anche che a suo marito non piaccia sentirsi dire che SBAGLIA nel trattare così lei e i figli, forse sarebbe più opportuno proporgli di usare parole gentili, proprio perché ama i suoi figli. Forse è l'unico a sostenere economicamente la famiglia e sente questa fatica, questa frustrazione e la esprime in questo modo; gli dica allora che comprende la fatica che lui sicuramete sente. Provi poi a chiedere a suo marito invece quali sono le cose che ama nei suoi figli, qual sono le cose che lo rendono orgoglioso di loro; poi lo inviti a dirlo ai figli, perchè è questo di cui hanno bisogno. E a lui può servire per ricordare ance i lati positivi.Senza recriminazioni. Mi auguro che almeno un pochino questo suggerimento le potrà essere utile.