Dott.ssa Claudia Popolillo

leggi (3)

Dott.ssa Claudia Popolillo

psicologo, sessuologo

Non so davvero cosa fare per ricominciare a vivere felice insieme alla persona che amo

salve sono una ragazza di 21 anni e ormai da tre anni convivo con un senso di colpa insopportabile per una cosa che ho fatto, un uomo molto più grande di me ha iniziato a girarmi attorno mentre io ero fidanzata io lo trovavo carino ,ma niente di più fino a quando ha iniziato a chiedermi di uscire più volte fino a quando l'ho accontentato credendo che non ci avesse provato, poi ha iniziato a cercare di baciarmi io l'ho respinto x tutta la sera ma lui continuava ad insistere a dire che non c'era niente di male e che dovevo stare tranquilla, alla fine dopo ore ho ceduto e l'ho baciato poi ha provato a toccarmi e lì mi sono ripresa e l'ho respinto, poi ero così sconvolta che sono scappata ma dopo è come se avessi dimenticato cosa fosse successo non so come spiegarlo, dopo un mese all'improvviso è tornato tutto alla mente e mi sono sentita morire ho provato a dire tutto al mio fidanzato ma non c'è l'ho fatta perchè abbiamo un rapporto bellissimo e non voglio rovinarlo ma ho iniziato a farmi del male a vomitare ogni volta che mangio per punirmi, a pensare al suicidio ogni giorno, non ce la faccio più vorrei solo morire ma l'unica cosa che mi tiene in vita è propio il mio ragazzo che amo alla follia e che mi ama allo stesso modo, eppure non riesco ad accettare la cosa, ogni giorno ci ripenso e a volte mi invento dei particolari o li elimino, non so quasi più cosa sia successo realmente, non riesco a capire come sia stato possibile rimuoverlo, credere realmente che non fosse nulla come diceva lui..e ripensare che a volte trovavo quell'uomo bello mi fa morire,non posso dire niente al mio fidanzato non posso e non voglio farlo soffrire vorrei solo riuscire a superare accettare il mio errore ma non ci riesco..non so cosa fare,l'unica cosa che so è che se perdessi lui la mia vita sarebbe finita in tutti i sensi non so può sembrare esagerato ma non so davvero cosa fare per ricominciare a vivere felice insieme alla persona che amo
Cara Giovanna, lei ha solo 21 anni ed è giovanissima. Molte ragazze della Sua età non hanno storie così lunghe, anzi vivono storie con più spensieratezza. Ed è stata un po' di ingenuità mista a curiosità e l'esperienza di un uomo adulto, a fare forse accadere quel bacio, in fondo Lei aveva solo 18 anni. Le consiglio di fare una consulenza con una collega nella sua zona, per comprendere a fondo non tanto quello che è successo, ma perché a distanza di 3 anni si fa tormentare da un episodio che non ha scalfito il suo amore per il suo ragazzo ma, forse, l'ha fatta sentire in qualche modo imperfetta, al punto da trovare un modo per punirsi in maniera eccessiva -mangiando e vomitando- per una piccola debolezza. Dovrebbe provare a riuscire a perdonarsi. La vita in sé già è molto difficile, si cresce spesso sperimentando e facendo esperienze diverse, non tutte ugualmente piacevoli. Farne tesoro, comprenderle e andare avanti è l'unica strada percorribile verso la maturità e a felicità. Ci faccia sapere come è andata. Cordialità