Dott.ssa Claudia Popolillo

leggi (3)

Dott.ssa Claudia Popolillo

psicologo, sessuologo

Mi blocco quando devo fare l'amore con il mio ragazzo

salve ...ho trovato questo sito per caso e così ho deciso di scrivere..sto insieme ad un ragazzo da 4 anni e mezzo , ci amiamo davvero tanto e ci rispettiamo profondamente ..l'unico problema sono io che nonostante tutto l'amore che ho per lui non riesco proprio a fare l'amore con lui...cioè ci proviamo ma mi blocco sempre prima non riesco ad andare avanti ho troppa paura che mi posso fare male e quindi non ho mai il coraggio di continuare , mi bloccò tutte le volte...ho un vero blocco psicologico nato da non so cosa non avendo mai subito traumi ....ormai siamo grandi e temo che l assenza di sesso può compromettere la nostra relazione ..ma nonostante tutto ogni volta mi blocco anche se vorrei continuare,....ho paura di me stessa
Gentile Mariella, posso consigliarLe di rivolgersi a un consultorio della sua zona, dove trovare un collega con cui parlare di questi suoi timori, meglio se con conoscenze di sessuologia. Non è chiaro come si svolgano le vostre effusioni, prima del tentativo del rapporto completo, ma questa non è la sede dove approfondire tale tema. Avere un rapporto sessuale completo forse per lei assume significati diversi, dice che quanto la blocca è il timore del possibile dolore. Per tranquillizzarla posso dirle che in genere in presenza di desiderio l'apparato genitale femminile si prepara (attraverso l'eccitazione e la lubrificazione), ad accogliere il membro maschile, limitando sicuramente le sensazioni "di dolore" che lei teme, essendo la prima volta e, in assenza di altro genere di problematiche, portando al contrario a sensazioni di piacere. Immagino non sia stata fatta educazione sessuale a scuola e che in famiglia si parli poco di questi aspetti (taciuti o denigrati). D'altra parte il rapporto sessuale completo sancisce per alcune persone un passaggio effettivo alla vita adulta, un aspetto da non sottovalutare. Ci faccia sapere se ha modo di rivolgersi a un consultorio, dato che lei e il suo ragazzo vi amate tanto, potreste proprio intraprendere questa esperienza insieme. Tanti cari auguri per la vs vita di coppia.