Dott.ssa Claudia Rossi

Psicologo, Psicoterapeuta, Specializzata in Trauma

Il mio problema sono le relazioni con il sesso opposto

la mia autostima è sempre stata il mio problema...non mi sono mai piaciuto...ho letto parecchi blog a riguardo e non mi sono stati utili...non è il lavoro il mio problema e neanche la mia famiglia visto che posso ritenermi fortunato a riguardo...il mio problema sono le relazioni con il sesso opposto...avendo una scarsa autostima nei miei confronti tendo a sottovalutarmi e a pensare di non essere abbastanza per certe persone...il che mi porta ad abbandonare ogni proposito prima ancora di provarci...non so proprio come comportarmi...

Caro Stefano,

Credo che la risposta alla sua domanda, la dovrebbe trovare nell'ultima parte della sua lettera "non so come comportarmi" Credo che questa frase riassuma molto bene, la sua insicurezza e la sua bassa autostima.

Lei parla del sesso opposto ma io chiederei se questa sottovalutazione come lei dice, non sia una condotta che si ripete nella sua vita, ovvero che questa mancanza di affermazione davanti alla vita, non sia una caratteristica della sua personalità e che abbia di conseguenza delle ricadute su altri aspetti della sua vita interiore e di relazione.

Le consiglio vivamente di fare una consultazione nel suo territorio. Queste sono difficoltà che alla sua giovane età  si possono risolvere senz'altro. Prendasi un periodo per pensare a lei, così come quando si va in palestra perchè ci si vuole bene, oppure perchè vogliamo fare qualcosa per noi stessi per il nostro corpo, allo stesso modo le consiglio vivamente di fare una consultazione, questa volta per la sua testa, mente, cervello, come vuole lei.

Sono sicura riuscirà a tirar fuori le risorse che pensa le manchino, ma visto che ha avuto il coraggio di scrivere questa lettera, sono sicura lei possieda.

In bocca a lupo!