Dott.ssa Claudia Vallebona

Psicologo, Psicoterapeuta

Non rieaco ad amare

Salve sono un ragazzo di 23enne. Il mio problema è una situazione critica cioè non riescoo ad amare nessuno e ho anche difficoltà a emozionarmi con le persone, forse per il fatto di aver avuto una brutta infanzia priva di amore e attenzione? Non lo so ma fin da piccolo mi ricordo molto bene che dagli elementari fino ad oggi non ho quasi mai pianto. Da piccolo mi sentivo speciale perché ero uno che non piangeva mai di rado forse 1 volta al anno o meno, ma ora ripensandoci penso che sia un problema che è iniziato come una catena fino ad oggi.
Per esempio una ragazza che mi piace che lo trovo anche carina ma niente non riesco ad sentire quella sensazione. Scusate per come mi sono espresso ma non riesco a esprimermi meglio di così, poiché non trovo le parole giuste.

Buon pomeriggio,

non riuscire a lasciarsi andare alle emozioni vivendole con tranquillità senza pensare troppo al futuro è una cosa che rende molto complicata la vita alla tua età, in cui anzi, gli amori e le relazioni sono solite ricoprire un ruolo assai primario.

Una cosa però potrebbe aiutarti: sei consapevole della questione e ne soffri (non è scontato), sei giovane e hai tutte le possibilità del mondo per riprenderti in mano la tua vita sentimentale; ti consiglio di tentare una psicoterapia, capisco che abbia un costo e magari non sia semplice affrontare la cosa, ma ricordati che la vita, e i 23 anni, non durano per sempre.

Provare a fare qualcosa per sè stessi è l'atto d'amore migliore che tu possa fare alla tua età.

Con affetto, in bocca al lupo.