Dott.ssa Claudia Vallebona

Psicologo, Psicoterapeuta

Pigrizia e poca decisione nel fare delle scelte

Buongiorno vorrei sapere come poter risolvere, seguendo magari un percorso con uno psicologo , un problema che pensavo svanisse da se con gli anni, di autostima.Almeno credo che sia quella la radice su cui lavorare perchè ciò che mi preoccupa è la pigrizia e la poca decisione nel fare delle scelte che espongono la mia persona a commettere errori o a essere sottoposto a giudizio degli altri. Questo mi porta a essere poco espansivo verso gli altri e quando mi capita di entrare in comunicazione con estranei sono in tensione (che credo si percepisca nonostante sia una persona che controlla sempre le sue emozioni e non le esterna quasi mai ahimè) quando invece vorrei vivere talune situazioni in maniera tranquilla. Questo mi porta ad avere degli svantaggi sia sul lavoro sia nel rapporto non solo verso l'altro sesso ma anche con il proprio.E pensare che quando ero piccolo ero molto estroverso! Grazie

Buonasera Gianluca,

quello che descrivi mi riporta molto all'idea di una situazione che quasi ti "imprigiona", e che ti tiene come in disparte dal mondo esterno e dalle relazioni con gli altri.

Ci possono essere molteplici fattori che compartecipano alla costruzione delle nostre "gabbie", nascondigli, angoli bui, che seppur scomodi e poco accoglienti, diventano di fatto il luogo che paradossalmente ci fa sentire più sicuri, fino al punto che non riusciamo più ad uscirne. Pertanto, è difficile dare una indicazione certa da seguire per risolvere il tuo problema, se non quella di cercare di capire cosa è accaduto, ad un certo punto, che ti ha in qualche modo "costretto" a costruirti un rifugio da cui ora riesci a malapena ad uscire. E in questa ricerca si, senza dubbio, uno psicoterapeuta può esserti di grande aiuto.

Saluti, e in bocca al lupo.

Scrivimi se hai bisogno.