Dott.ssa Claudia Vallebona

Psicologo, Psicoterapeuta

Nostro figlio ha iniziato la scuola e sono iniziati anche alcuni problemi di comportamento

Buonasera, Vi chiedo un grosso aiuto per affrontare una situazione familiare che riguarda ns. figlio di 6 anni e mezzo. Ha iniziato la scuola e sono iniziati anche alcuni problemi di comportamento di ns. figlio. Premesso che è sempre stato un bambino agitato, prepotente e dispettoso. Adesso questi atteggiamenti li ha accentuati, continui pianti, urli, dispetti, e molto irrascibile poi per fare i compiti non ne ha mai voglia e si distrae continuamente. Noi genitori lavoriamo e quindi i compiti li fa con la nonna ma se ne approfitta , mi chiamano in continuazione per la confusione che fa. Nonostante le punizioni, sculaccioni e urla non capisce. Cosa dobbiamo fare siamo delusi e tristi. Questa cosa ci fa soffrire. Spero in voi un utile consiglio. Grazie di cuore per l'ascolto.

Salve Cristiano,

non è facile consigliare un genitore, che da sempre è il mestiere più difficile del mondo; la situazione che racconta sarebbe forse da indagare meglio con un colloquio con uno specialista, per capire che tipo di problemi possono esserci alla base di un atteggiamento da parte di suo figlio. Ha provato a parlare con le maestre per capire come si comporta a scuola? Ha provato a fargli fare i compiti da una persona estranea alla famiglia, a volte i bambini tendono ad approfittarsi dei familiari, ma riescono ad offrirsi diversamente ad una persona estranea.

Potreste provare a parlare con uno specialista, forse attraverso una analisi più attenta della situazione riuscirete a capire meglio dove si è creato il problema, e sicuramente, a risolverlo.

Sinceramente, in bocca al lupo.