A scuola non gioca con gli altri bimbi mentre a casa è molto attivo con noi, nonni e cugini

ho un bimbo di due anni e mezzo e va all'asilo da due anni e so che a scuola non gioca con gli altri bimbi a casa è molto attivo con noi e nonni e cugini ma quando viene qualcuno non ci gioca si va in giro e se ci sono persone si chiude in se da solo gioca.quando ci sono dei rumori forti o uno lo riprende se siamo noi si arrabbia e fa le picche ma se sono altri si tappa le orecchie e si chiude in se.vuole molto la nostra attenzione da farci i piccoli dispetti per avere la nostra attenzione!!!!non so se è solo timidezza o è un problema! con noi gioca molto ma se ci allontaniamo un attimo ci viene anche a chiamare.grazie

Gen.le Federico,

mi occupo di problemi di questo tipo da anni, per cui capisco bene la sua preoccupazione. Le informazioni che ha scritto potrebbero far pensare a un quadro problematico, ma senza un'accurata valutazione è difficile affermarlo con certezza. Quello che posso dirLe è che, ad ogni modo, è possibile intervenire sul problema portando miglioramenti significativi in tempi brevi. Se vuole, può contattarmi, sarò ben lieto di aiutarLa. Cordiali saluti.