Dott.ssa Clementina Zota

Psicologo, Psicoterapeuta E.M.D.R, CTU, Neuropsicologia

Difficoltà ad esprimermi

Salve,
sono una ragazza di 21 anni e sto frequentando il primo anno di università.
Il mio problema è che riesco benissimo a superare gli esami a quiz ma non riesco ad esprimermi
correttamente durante le interrogazioni orali.
Il problema l'ho sempre avuto a scuola ma mi sono difesa sempre grazie agli esami scritti.
La mia domanda è: a chi potrei rivolgermi per capire qual'è la causa della mia difficoltà e come posso superarla?
Voglio precisare che la difficoltà, anche se minore, ce l'ho anche quando ripeto a casa ai miei o alle mie colleghe di università.
Non riesco proprio a creare delle frasi compiute che gli altri possano capire e, quando devo esprimere un concetto, dopo averci provato più volte, la logica della mia frase comincia a prendere forma.
Esiste uno specialista che può aiutarmi?
Grazie.
Cordiali saluti.

Gentile studentessa, sarebbe utile capire che cosa intende per difficoltà e esprimersi cioè se è una difficoltà di linguaggio o psicologico e per questo per esempio potrebbe rivolgersi a uno psicologo specialista in psicodiagnosi così da valutare la natura del problema e quindi del trattamento! Ma è certo che una soluzione c'è  e ci sarà! Non desista!