Mio marito preferisce i porno a me

Salve,

ho 24 anni e sono mamma di 2 bimbe.

Io e mio marito siamo sposati da 5 anni e tra noi ci sono sempre stati problemi a letto, nel senso che io sono proprio negata. Lui è stato il mio primo uomo, quindi sono partita inesperta mentre lui ha avuto abbastanza donne. Quando lo facciamo non riesco mai a lasciarmi andare e a rilassarmi e per lui farlo con me è come farlo con una bambola gonfiabile.
lo facciamo tipo 2-3 volte al mese, col tempo ho scoperto che si masturba con i porno. Ultimamente sono diventata psicopatica e lo controllo e mi sono accorta che guarda i porno e si masturba quasi ogni sera. Vorrei “imparare”, ma ho sempre blocchi mentali e non so come fare. E penso sempre che il problema sono io che sono ingrassata, che non lo attraggo fisicamente.

Quando ho voglia, non ho mai il coraggio e mi vergogno nonostante sia mio marito. Cosa posso fare?

Gentile Sara,

non esistono donne negate, la sessualità è una componente espressiva come tante altre che prende le mosse dagli aspetti caratteriali, emotivi e psichici di una persona. Inoltre è un fatto relazionale, che necessita dell'apporto di entrambe le persone coinvolte.

Le sue parole mi evocano una sua sensazione di inadeguatezza a partire dal fatto che lei non ha avuto altri uomini, mentre suo marito è stato con molte altre donne. Sembra che parta svantaggiata dinnanzi al confronto con le altre. Provi a vedere se questa riflessione ha senso per lei (non è detto che ce l'abbia) e a parlare di ciò che le fa male con suo marito. Continuare con il silenzio è assolutamente controproducente, mentre scoprendo le carte può essere che trovi in lui la comprensione di cui ha bisogno e lo slancio per ritrovare una migliore intesa.

Se questo non dovesse essere sufficiente, potrete attivare un percorso di coppia che sicuramente vi aiuterà in questo come in molti altri aspetti del rapporto, se tenete l'uno all'altro, ma innanzitutto parlate!

In bocca al lupo