Come posso trovare la voglia di vivere?

Non ho mai avuto una gran voglia di vivere in fondo. Non sono mai riuscito a sentirmi soddisfatto di me stesso, e guardando anche gli altri, amici o conoscenti, ho sempre avuto la sensazione, quasi certezza, essendo molto osservatore, che nella vita vincano il potere economico, le estrazioni sociali alte, i manipolatori.
Ho letto molto sul web riguardo a soluzioni vincenti. Ma non è bastato. Non appartengo a queste categorie. Mi ritengo una persona debole e che ha creduto troppo nelle favole. Ora sono troppo disincantato.
Vengo da condizioni familiari tese ancora oggi vivo con i miei ed ho superato i 40 anni.
Ho "amici" opportunisti ed ipocriti (conosco i miei polli da anni), non ho terminato gli studi e non lavoro, non faccio sesso e non ho una compagna.
Ho voglia di morire e non riesco a fare nulla.
vi prego, mi dareste almeno una sola buona ragione per non mollare..e cominciare ad amare e vivere la mia vita? grazie mille.

Mario buongiorno,

dalle  sue parole emerge un disfattismo molto pesante, se in tutti questi anni  non è ancora riuscito a trovare alcun  tipo di stimolo, penso che  da solo è davvero difficile cercare di migliorare e che l’unica possibilità in questo momento è di farsi aiutare.

Riferisce di condizioni familiari molto tese, ma vive ancora in famiglia e non credo che questo sia bene per lei, forse il nodo parte proprio da qui.

Altra cosa: non  guardi intorno a sé, prima di guardare quello che succede fuori deve imparare a guardare dentro di sé, provi a scrivere su un quaderno quello che le piacerebbe essere e fare e cominci a cercare un modo per raggiungerlo.

Il lavoro è fondamentale non solo per l’indipendenza economica, ma proprio per ricominciare e uscire dal suo guscio, c’è qualcosa che comunque le piace fare? Leggere, ascoltare musica, camminare, fare attività sportiva, qualunque cosa che le possa migliorare un po’ il tono dell’umore e intanto cercare un lavoro … passare le giornate nel nulla più totale peggiora sicuramente la sua situazione.

Le auguro  serenità.