Da circa 3 mesi soffro di eiaculazione precoce

Salve e grazie per avermi accettato, arrivo al dunque, ho sempre avuto un rapporto sessuale normale con mia moglie, nel senso raggiungevamo tutti e due l'orgasmo in maniera soddisfacente, con l'arrivo dell'ultimo figlio siamo stati più di un anno senza avere rapporti, adesso finalmente abbiamo ripreso, ma con un problema ed è quello della mia eiaculazione precoce, che non ci permette più di avere una vita sessuale normale, inizio un po' a scorraggiarmi e perdere fiducia in me stesso, mi sono accorto che quando ho un contatto fisico con moglie durante la giornata ho un erezione forte e dura, ma nel momento della penetrazione e come se perdessi la concentrazione e perdo l'erezione, nello stesso tempo quando la recupero vengo in un attimo, stavo pensando di prendere il viagra per un aiuto, se qualcuno può darmi un consiglio lo sarei davvero grato grazie a chi mi risponderà.

Gentile Claudio,

da quanto racconta mi sembra di capire che il suo disagio non trova fondamento in aspetti organici (comunque potrebbe approfondire la questione con il suo medico di base, il quale valuterà di farle fare un esame di screening funzionale di tipo diagnostico. In relazione all'idea del viagra, non mi pare una soluzione ottimale in quanto il farmaco non assolve una funzione "salvifica" bensì temporanea che non risolve l'origine del disturbo).

Dunque, a mio avviso sarebbe importante indagare l'aspetto emotivo e sessuorelazionale che la vede coinvolto con sua moglie, ed in questo potrebbe rivolgersi ad uno psicosessuologo. Mi spiego meglio, bisognerebbe che lei fosse accompagnato nella presa di consapevolezza di alcuni aspetti (per es. in termini di "tempo" qual è la sua "durata"? Cosa intende lei per "precoce"? In autoerotismo come funziona? Questo figlio è stato il frutto di un desiderio condiviso con sua moglie oppure no? Quali sono i pensieri che la accompagnano durante un rapporto sessuale con sua moglie? Quali le emozioni?).

Questi e tanti altri aspetti possono aiutarla a vedere la sua situazione da un altro punto di vista e di conseguenza a riprendere in mano la sua vita sessuale in maniera soddisfacente, ma deve rivolgersi ad un professionista specializzato.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti ed informazioni.

Cordialmente.

Dott.ssa Consiglia - Liliana Zagaria

Psicologa e sessuologa clinica

Ricevo a Trieste ed online.