Dott.ssa Costantina Dignani

Psicologo, Psicoterapeuta

Come posso tornare a ridere con mia figlia

Sono mamma di una ragazzina di 16 anni, e da circa 2 mesi, non sono piu' in grado di entrare in relazione in modo sereno con mia figlia. Non è piu' la bambina buona, giudiziosa ed educata che ho cresciuto praticamente da sola. Ora ogni occasione è buona per riferirsi a me con toni bruschi e sgarbati. Venerdi poi' a seguito di una discussione, io le ho esplicitamente detto che se con me non sta piu' bene è sempre libera di andare dal padre. Cosi, è uscita di casa e ancora non l'ho vista nè sentita, ma anzi, il padre mi ha detto di cominciare a preparare le sue cose. Ho la morte nel cuore, cosa posso fare, come posso tornare a ridere con mia figlia, ma senza cedere nei principi dell'educazione?? Non so nemmeno cosa scrivere, avrei tante cose da dire e da chiedere che non so davvero da dove cominciare.
I figli crescono, se non si separassero dai genitori resterebbero eterni bambini. E’ opportuno che anche lei cambi , come sta facendo sua figlia, per stare bene insieme con modalità diverse, compresi litigi e scontri. Così da potevi incontrare un giorno,madre e figlia da persone adulte, ognuna con la sua personalità e libertà. Tutta la nostra vita è un cambiamento, altrimenti si resterebbe eterni neonati.