Dott. Cristian Sardelli

Psicologo, Psicoterapeuta

Sono stata lasciata dopo 4 anni di amore durante la quarantena

Buonasera, sono stata lasciata dopo 4 anni di amore durante la quarantena (il 27 marzo). Ieri, dopo 2 mesi che non stiamo insieme ma parliamo, ho scoperto chat sul suo instagram con tante altre ragazze e tanti ‘mi piace’ ad una specifica ragazza che non conosco. Si è sempre comportato bene con me, mai tradimento o cose varie. Ci siamo lasciati per alcune mancanze da parte mia e sto cercando di dimostragli che io ci sono e l’amore c’è. Mi dice che mi ama più di se stesso ma ha paura di tornare insieme. Come devo reagire a queste sue “mancanze di rispetto” e come devo comportarmi?

Buonasera, leggo la sua richiesta e le rispondo così, non posso decidere per lei ne per nessuna persona cosa possa o debba fare, questo in genere. Quello che semmai posso, come terapeuta è invitarla a riflettere sulle varie possibilità e su cosa queste comporterebbero nel caso lei le agisse.

Resta un fatto, quello che fino a quando non si confronterà con l'agire, sarà in preda a i suoi pensieri e alle emozioni che essi genereranno. Sarebbe poi necessario conoscere la sua situazione più approfonditamente per valutarla con maggior attenzione e rispetto. Provi a sviluppare delle riflessioni, magari per scritto e a rileggerle dopo un giorno o due, su quello che si troverebbe a vivere o rivivere. Un rapporto di coppia a mio avviso è condotto, da due persone, con responsabilità reciproche al 50% e dunque, magari, potrebbe dialogare ancora con lui e arrivare insieme ad una decisione.

Cordiali saluti,

Dr. Cristian Sardelli