Dott. Cristian Sardelli

Psicologo, Psicoterapeuta

Bambino di 3 anni si estranea

Mio figlio dell'età di 3 anni, premetto non gioca mai con alcun telefono e i cartoni li vede solo quando stiamo a tavola per i pasti. Quando siamo in auto e gli parlo, oppure quando gioca con dei bambini, alle volte si estranea e ripete dei dialoghi, balli e mosse come per ripetere le gesta di un cartone animato (BING). Anche la maestra al suo terzo giorno del primo anno di materna, dopo il primo anno di nido, ha detto che si estranea. Che devo fare?

Buongiorno Gentile Signora,

premesso che sono uno psicologo psicoterapeuta, che lavora in fascia giovani adulti, ma che allo stesso tempo ha progettato e realizzato  un Centro Gioco per bambini nel Comune in cui vivo, credo che le cause che possano interessare suo figlio siano verosimilmente sia psicologiche che organiche, in questi casi si procede per anamnesi, sottraendo le varie cause possibili, fino a giungere alla corretta diagnosi,

processo talvolta fastidioso per i piccoli e anche per gli adulti, necessario però ad inquadrare bene la situazione, l'iperattività che oggi giorno riguarda molti bambini e giovani ha come sintomi, la distraibilità e l'irrequietezza che la caratterizzano, il ripetere le parole può essere un gioco che svolge, così come un aspetto compulsivo, da valutare.

Esistono test e professionisti capaci di farlo, inizierei con un colloquio con un neuropsichiatra infantile e proseguirei poi con psicologi dell'età infantile.

Cordiali saluti,

Dr. Cristian Sardelli

Firenze