3anni e mezzo fa la cacca nelle mutandine

Salve, ho spannolinato mia figlia poco dopo aver compiuto i 2 anni e con la pipi è stato abbastanza semplice. Ora è passato circa un anno ma la bimba continua a rifiutarsi di fare la cacca nel water e vuole farla solo in piedi dicendo che così non sarà dura. Premetto che abbiamo problemi di stipsi da quando è nata e ci sono stati vari episodi al pronto soccorso perché non riusciva a farla tanto era dura. Ora sono un paio di settimane che la fa quasi sempre morbida ma continua a non volerne sapere di sedersi sul water anzi se solo lo guarda dice che le passa lo stimolo. In questo anno (soprattutto recentemente) ha provato più volte a fare questo passo, e qualche volta ci è riuscita ma poi torna sui suoi passi e si riblocca non riuscendo a superare questo ostacolo

Buongiorno

a mio avviso più che preoccuparsi dell'evacuazione le consiglio un sosteno alla genitorialità.

Le feci sono un importante passaggio nel nostro sviluppo emotivo e sessuale.

La stipsi ha sempre cause psicologiche. L'intestino è il nostro cervello emotivo, per cui è necessario indagare sulle dinamiche familiari e capire che piccolo disagio sta vivendo sua figlia, dato che nei primi anni della nostra vita l'imprinting familiare è fondamentale per la nostra crescita e lo sviluppo della personalità.

Spero di esserle stata utile