Dott.ssa Cristina Berti Ceroni

Psicologo, Psicoterapeuta

Posso aiutare mio figlio nella scelta di uno psicologo?

Dopo 3 anni di “adolescenza inc**osa“, mio figlio 19enne ieri sera mi dice: che ne dici se vado da uno psicologo? ho risposto: ottima idea, sono fiera di te.... ma ora ho un sacco di dubbi: come lo sceglierà? posso/devo aiutarlo nella scelta o starne fuori? psicologo, counselor, psicoterapeuta, cosa?? che caratteristiche dovrebbe avere uno psicologo per un adolescente?? grazie per i vostri consigli! Mamma

Cara Mamma di Adolescente, ritengo sia meglio cercare di orientare suo figlio nella scelta dello psicologo, avvertendolo che non è il caso di andare dal "primo venuto", poichè occorre che il terapeuta, oltre ad offrire le normali garanzie professionali (appartenenza all'Albo degli Psicoterapeuti, che possono essere Medici o Psicologi) abbia una specifica formazione nel trattamento degli Adolescenti. Purtroppo questa informazione non è facile da reperire , poichè in genere i le varie scuole di psicoterapia non comunicano all'esterno quali siano i loro membri con questa specifica formazione.
Per avere dei suggerimenti di nominativi confacenti, suo figlio si potrebbe rivolgere ad un Consultorio Giovani. Ve ne è certamente uno a Bologna ed il recapito può essere ottenuto telefonando al Servizio Informazioni del Comune di Bologna .
L'orientamento a mio parere dovrebbe essere di tipo psicoanalitico, cioè: Psicoterapia ad Orientamento Psicoanalitico.