Dott.ssa Cristina Berti Ceroni

Psicologo, Psicoterapeuta

Elettroshock come ultima spiaggia

Buongiorno, soffro da anni di depressione e vorrei un consiglio. La mia malattia e' peggiorata negli ultimi tempi , tanto da farmi passare le giornate intere in casa rifiutando tutte le proposte di uscita dei miei amici. Il malessere e' anche fisico in quanto sono sempre affaticato e stanco. Sono in cura in un centro specializzato oltre a essere seguito da uno psichiatra privato. Ho avuto già due appuntamenti con uno psichiatra per richiedergli di tentare l' elettroshock , considerando che gli antidepressivi non hanno funzionato ( credo di averne provati non meno di 5). La sua risposta e' stata che non sono così grave .. La mia domanda e': posso oppormi a questo dottore in qualche modo o devo rinunciare? Non credo ci siano alternative. Grazie

Caro Luca, prima di ricorrere all'elettroschock, ti suggerirei di provare una terapia combinata di farmaci e psicoterapia.

Tu non ne parli, a meno che nel tuo centro specializzato tu non pratichi anche quella, in ogni modo tieni presente che in questo campo, psicoterapeutico,non è facile trovare la persona giusta!

Per il tuo problema, si deve trattare di un/una terapeuta esperto, di orientamento psicodinamico, e devi mettere in conto una terapia lunga, che però può iniziare a dare frutti anche dopo poco tempo dall'inizio.

Data la tua giovane età, così suscettibile ai cambiamenti, non attenderei oltre e mi metterei subito alla ricerca di un bravo psicoterapeuta, tenendo conto che anche il feeling conta, e che non è detto che il professionista che eventualmente già ti segua o il primo che ti venga consigliato sia quello giusto, senza che ciò comporti nessuna svalutazione .

Suggerisco che i farmaci ti vengano prescritti da uno Psichiatra , altra persona rispetto allo Psicoterapeuta. Ritengo infatti sia meglio scindere le due funzioni.

Con molti auguri