Dott.ssa Cristina Berti Ceroni

Psicologo, Psicoterapeuta

Timidezza con le Ragazze

Buonasera,

sono un ragazzo di 22 anni, non ho mai avuto una ragazza e da un po' di tempo a questa parte faccio molta più fatica, rispetto al passato, ad interagire con l'altro sesso, mi spiego meglio.

Tutte le volte che si tratta di avere a che fare con una ragazza che non conosco mi faccio prendere dall'ansia, divento impacciato, faccio fatica ad intavolare un discorso.

Non capisco se questa paura sia dovuta agli insuccessi del passato o ad una semplice timidezza. So che potrei risolvere la situazione cercando di uscire dalla mia zona di confort, interagendo con più persone, ma non mi risulta semplice frequentando quasi sempre le solite persone e i soliti posti. Questa cosa mi tormenta, perchè quasi tutti i miei amici hanno avuto almeno una relazione, mentre io nessuna.

Qualcuno è in grado di aiutarmi ? Grazie.

Caro Federico, penso che a crearti problemi siano sia una tua timidezza di fondo, sia il fatto di non avere ancora avuto relazioni sentimentali, il che abbassa la tua autostima rendentoti ancora più timido e insicuro. Inizia con il pensare che non avere mai avuto relazioni nonè una nota di demerito,e concentrati, quando ti relazioni con ragazze nuove, sugli aspetti della tua vita che ti danno soddisfazione, sui tuoi gusti, sul tuo piacere di conoscere persone nuove e di scambiarsi idee, opinioni, esperienze. Considera la ragazza che hai davanti semplicemente come una persona che ti fa piacere conoscere e non come il possibile oggetto di una conquista.

Così potrai sentirti più libero di essere te stesso e di non confrontarti continuamente con delle sfide.

Certo, se dovessi continuare ad avere problemi, senza riuscire a disincagliarti, fare qualche chiacchierata con un terapeuta può essere la soluzione migliore!

Auguri.