Dott.ssa Cristina Berti Ceroni

Psicologo, Psicoterapeuta

Come essere una brava mamma

Buonasera,

sono Maria è sono una mamma di 35 anni di 2 bambini, un maschietto di 9 anni e una femminuccia di 11 anni. Vi scrivo X la mia bambina, perchè non riesco a gestirla, studia a stento, è sempre molto nervosa, la vita che le piace fare è stare con il telefono a guardare video, comprare robe, uscire con le amiche e che tutto ciò che mi chiede le sia dato.

Io non so più che fare, ha solo 11 anni e già si comporta come un adolescente in piena crisi ormonale. Purtroppo, ammetto di non essere molto presente, a causa del mio lavoro e a causa della mia poca pazienza. Datemi qualche consiglio e se esistono dei corsi o altre vieeee X indirizzarla in modo migliore.

Vi ringrazio

Cara Maria, prima di tutto le chiedo...il papà, c'è, non c'è, può essere d'aiuto? Perchè il primo consigliere di un genitore in difficoltà dovrebbe essere l'altro genitore! Per il resto...certo che i segni della pubertà possono già farsi sentire, eccome....avrà notato cambiamenti corporei in sua figlia. Non c'è un'età precisa in cui inizia l'adolescenza, ogni persona ha i suoi tempi. Le altre mamme di compagne e amiche potrebbero essere altrettante consigliere. Cominci a parlarne con loro, oltre che con il papà di sua figlia. Poi, in generale, in questi momenti della crescita, occorre sapersi mettere un pò dalla parte del figlio, cercando di capire le difficoltà, ma anche saper mettere i giusti limiti, per esempio alle richieste eccessive, o all'eccessivo tempo dedicato al cellulare.

Auguri.