Dott.ssa Cristina Berti Ceroni

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho difficoltà con l'altro sesso

Buongiorno
vi scrivo perché ho difficoltà a rapportarmi con l'altro sesso. Sono separata da 4 anni circa e ho un figlio di 6 anni. Ho frequentato per due anni e mezzo un ragazzo, sono stati anni pesanti, stressanti e snervanti. Faccio fatica a esternare, a esprimere quello che penso, la mia paura è quella di fare affezionare mio figlio a un uomo che poi magari dopo anni decide di mollare tutto perché la situazione diventa pesante, gestire e crescere un bimbo non è facile. Lui in questi due anni e mezzo mi ha aiutato moltissimo, anche con mio figlio, io però dalla paura ho sempre tenuto le distanze. Faccio fatica a fidarmi in generale.

Cara Clara, come dicono tutti fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Nelle relazioni interpersonali e amorose questo non è quasi mai vero!

Altrimenti si rischia di rimanere da soli. Invece ci sono molte ragioni perchè lei non rimanga da sola. La sua età giovane, e il fatto di avere un figlio che sta per divenire un ragazzo, e che ha bisogno di staccarsi da lei per crescere! Certamente questo lo potrebbe fare anche se lei rimane da sola, ma con più difficoltà, perchè tutti i figli che si trovano con un genitore solo, pensano nel fondo che devono rimanere al loro fianco, e costituire per loro il partner che non hanno. Bisognerebbe inoltre indagare più a fondo le ragioni per cui lei non riesce ad aprirsi e fidarsi con persone dell'altro sesse. Forse l'esperienza del suo precedente matrimonio, forse impressioni sulle coppie, per esempio quella dei suoi genitori, che l'hanno colpita fin da piccola.....chissà. Bisognerebbe che lei facesse qualche colloquio terapeutico che l'aiuti a porsi queste domande e a rispondervi. Con molti auguri.