Dott.ssa Cristina Berti Ceroni

Psicologo, Psicoterapeuta

È da anni che soffro di attacchi di panico e pianti improvvisi che ormai mi fanno uscire pazza

Salve, mi chiamo Andrea e sono una ragazza di 21 anni, e da anni ormai che convivo con una brutta situazione mentale ecco, diciamo così perché non ho le competenze per autodiagnosticarmi qualcosa. Quello che più mi butta giù sono i pianti improvvisi scatenati da piccole cose insignificanti. Come ad esempio svariate volte il rubinetto che non si apriva mi ha provocato un brutta crisi di pianto che non riuscivo a controllare, ma è successo anche con molte altre cose, credo sia dovuto allo stress e all'ansia, cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille per chi mi risponderà

Cara Andrea, penso sia assolutamente il caso che tu ti rivolga ad uno specialista, che ti consigli la terapia da seguire. E' probabile che, almeno all'inizio, avrai bisogno di una terapia integrata, con farmaci e colloqui. Non far passare troppo tempo, stando a soffrire inutilmente. Puoi cercare uno psicoterapeuta o uno psichiatra inizialmente. Su psicologi Italia trovi indicazioni, oppure chiedi al tuo medico. L'importante è che sia un professionista qualificato.

Molti auguri, Cristina Berti Ceroni