Dott.ssa Cristina Berti Ceroni

Psicologo, Psicoterapeuta

Non riesco a gestire la mia rabbia

Salve, da quasi un anno ho grossi problemi di gestione della rabbia. Da quando, con il mio compagno, ha preso un cane la mia vita è crollata in un abisso di ansia, stress e rabbia continua. Sento di provare un sentimento molto contrastante nei confronti del cane e poiché con lui ho spesso dimostrato aggressività non dovuta (verbale e non solo), nei miei confronti dimostra a sua volta aggressività e paura abbaiandomi e ringhia darmi contro a volte senza ragione. Litigo quasi ogni settimana con il mio compagno per colpa del cane che, già mesi fa, avrei voluto dare via per cercare di riequilibrare la mia vita. Ho molto paura, non controllo più me stessa e faccio pensieri molto crudeli sul cane che, molto spesso, vorrei morto o immagino di uccidere. Mi sento impotente di fronte a tutto questo e, attanagliata dai sensi di colpa, vorrei solo morire.
Vi prego, qualcuno mi aiuti.

Cara Anna, innanzitutto bisognerebbe sapere se questa è la prima volta che le capita di avere impulsi rabbiosi, e che tipo di inclinazione aveva verso i cani e gli animali in genere prima di averne uno. Secondariamente, potrerbbe centrare la gelosia verso il suo compagno, che magari si dimostra molto attaccato al vostro cane. Oppure, motivi di rabbia verso il suo compagno si stanno riversando sul cane. In ogni modo, la sua reazione è molto forte e richiede senz'altro un'indagine approfondita e un aiuto psicoterapeutico. Cristina Berti Ceroni.