Dott.ssa Cristina Berti Ceroni

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho una bambina di 5 anni che da qualche giorno si ostina ad essere pulita

Buon giorno, ho una bambina di 5 anni che da qualche giorno si ostina ad essere pulita e mi chiede: “mamma sono sporca in viso?“ oppure:“mamma lavati le mani prima di toccarmi“... questo credo sia dovuto alla nascita del fratellino che ora ha 7 mesi e che mi vede spesso in braccia o a preparargli la pappa. Lei è molto timida e lo è sempre stata, adesso in alcuni momenti della giornata passa da un umore sereno e giocoso a quello di collera con tutta la famiglia. Non vuole andare alla scuola materna (ma quello nemmeno prima della nascita del fratellino) Cosa devo fare? Mi devo proeoccupare?

Cara Francesca,la nascita del fratellino può certamente aver influito sull'insorgenza di questo sintomo ma, senza preoccuparsi troppo,il mio consiglio è di rivolgersi ad uno specialista in psicoterapia ad orientamento analitico per bambini, con il quale effettuare un primo colloquio di presentazione della bambina,senza portarla, ev. e possibilmente con il padre, ma questo verrà senz'altro suggerito anche dallo specialista in questione.In un secondo tempo, questa è di solito la prassi, verrà vista la bambina per alcune volte in sedute di gioco. Infatti gli psicoterapeuti infantili lavorano con i bambini dell'età della sua attraverso il gioco e il disegno, e sono preparati appositamente per mettere i loro piccoli pazienti il più possibile a loro agio, inclusa la possibilità di vedere il/la bambina insieme ad un genitore finchè non viene accettato il distacco. Dopo queste prime sedute di osservazione , lo specialista indicherà ai genitori se è il caso di intraprendere una psicoterapia che può avere una durata molto variabile.Normalmente, e questa è una indicazione che io ritengo molto utile, viene consigliato ai genitori di rivolgersi anch'essi ad un altro psicoterapeuta, di solito indicato dal terapeuta infantile,per aver colloqui mensili, utili ad indirizzarli nell'approccio migliore da tenere con il/la bambina.

Saluti e auguri,