Dott.ssa Cristina Berti Ceroni

Psicologo, Psicoterapeuta

Problemi dovuti allo studio universitario

Salve, Sono un ragazzo che sta frequentando l'università, l'ho iniziata a settembre 2022. Purtoppo, proprio da quando mi sono iscritto all'università che la mia vita ha subito un peggioramento molto importante e ora vi spiego. Sono sempre stato amante dello studio, l'ho sempre fatto con piacere alle superiori e non mi è mai pesato. Non mi pesa nemmeno tutt'oggi in realtà anche se ho dei giorni in cui la mia voglia è veramente bassissima. La cosa più grave però è che mi sento avvilito dal percorso che devo seguire, tanti esami e ovviamente tante difficoltà. Ho la costante paura di non essere all'altezza, che sia troppo difficile, che gli altri siano migliori di me riuscendo a dare tanti esami in pochissimo tempo; mi sento come se stessi perdendo del tempo, che non raggiungerò mai l'obbiettivo della Laurea. Sono veramente sconfortato. Non so cosa fare.

Salve caro studente in difficoltà! Bisognerebbe chiedersi qual'è l'origine di questo suo sconforto....ha dato troppi pochi esami secondo lei, i voti non lo hanno soddisfatto? Ha cambiato città per studiare e si sente spaesato? Frequenta una facoltà che la interessa? Riesce a socializzare con i suoi compagni o è troppo isolato? Ci sono tanti aspetti che lei non specifica, quindi è difficile darle delle risposte soprattutto in merito alla questione se questo suo sconforto abbia delle ragioni realistiche o se sia legato ad uno stato interiore, e quali ne siano le cause. In ogni modo, ragioni realistiche o meno, una cosa da tenere in mente è sempre che ognuno ha i suoi tempi e i suoi modi per raggiungere lo scopo che ci siè prefissati, e non è detto che chi fa più in fretta faccia meglio...dipende! Comunque l'importante è non cedere allo sconforto, non chiudersi in esso, parlarne, o solo con amici o con qualche esperto che possa aiutarla ad analizzare meglio la situazione.

In bocca al lupo, Cristina Berti Ceroni.