Dott.ssa Cristina Bozzato

leggi (2)

Dott.ssa Cristina Bozzato

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Buongiorno, vorrei sapere il costo di una seduta psicoterapeutica

Salve, presento diversi sintomi come la depressione e l'ansia sociale ed essendo che sono stufo di dire no alla vita vorrei tornare a voler vivere con la gioia di vivere...

Vorrei sapere di piu riguardo alla psicoterapia ovvero:

1) Come funzionano le sedute di psicoterapia?
2) Quante sedute ci vogliono per completare un percorso?
3) ogni quanto andrebbe consigliato di fare una seduta?
4) costo medio di una seduta psicoterapeutica e quanto tempo dura una seduta?

Grazie mille e buona giornata

Buongiorno Mattia,

sono la dott.ssa Cristina Bozzato, psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Ricevo a Jesolo (ve) e online. Se vuole può visitare il mio sito nopanicproject.it (un sito che ho creato specificatamente sui disturbi d'ansia e dell'umore).

Ho letto la sua richiesta e le risponderò punto per punto sulla base del mio approccio psicoterapeutico e del mio "modo" di fare psicoterapia..

1. le sedute di psicoterapia sono dei colloqui in cui è prevista una fase iniziale di raccolta di informazioni per giungere a una descrizione condivisa della problematica del paziente e del "funzionamento" della persona nel suo problema (possono essere utilizzati dei test o dei questionari per raccogliere le informazioni importanti). In questa fase si ricostruisce la "storia" del problema. Dopo di che avviene la stesura degli obiettivi condivisi e una ipotesi di durata del trattamento. Da quel momento le sedute si compongono di una parte di "lavoro" sul problema (guidata dal terapeuta) in seduta e di una parte di "lavoro" a casa che viene richiesto al paziente.

2. Non è facile stabilire a priori la durata di un trattamento, ma è possibile individuare degli "step", dei momenti di verifica dell'andamento della terapia e procedere a "blocchi" di sedute. La terapia cognitivo comportamentale mira ad ottenere il massimo risultato in tempi non troppo lunghi, ma consideri che si ritiene "breve" una terapia che preveda una ventina di incontri. Nella mia esperienza ho affrontato problematiche che si sono risolte anche con meno incontri, ma è, appunto, difficile stabilirlo dal primo colloquio!

3. Io lavoro per i primi tempi settimanalmente con la persona e poi spesso proseguo con un appuntamento ogni due settimane fino a ridurre a dei controlli mensili prima della chiusura. Cerco sempre di andare incontro alle esigenze di tempo della persona, per cui se la richiesta iniziale è di un colloquio ogni due settimane accetto di procedere in questo modo.

4. Le mie sedute durano un'ora ma non sono fiscale...il costo delle mie sedute va dai 50 euro (terapia online) ai 60 in studio.

Se vuole ulteriori informazioni mi contatti pure senza impegno.

Cordiali saluti

Dott.ssa Cristina Bozzato