Dott.ssa Cristina Dordolo

psicologo clinico, psicoterapeuta

Da 4 anni soffro d'ansia forte

Mi chiamo Antonella, ho 21 anni e da 4 anni che soffro d ansia. Tutto è iniziato un giorno a scuola mi è preso un mal di pancia atroce che mi ha portato a diarrea. Ho pianto per il dolore. È uscito dalle analisi salmonella. Da allora uscire è stato un incubo. Ho paura sempre che mi viene mal di pancia, e se non trovò un bagno, e se non posso andare in bagno, se sono in viaggio e mi viene mal di pancia. Insomma il mio pensiero e li, infatti non riesco a fare la fila alla cassa, prendere il pullman, uscire dal paese, viaggiare. E peggiorata a giugno, quando con il mio ragazzo siamo andati a fare un servizio, e mi è venuta la ricaduta con un mal di pancia atroce in macchina e da allora sto peggio. Qualsiasi cosa che faccio mi viene subito l'ansia, attacco di panico, tachicardia, mal di pancia e stimolo del bagno. Sono stata da due psicologi ma non comprendono questo problema ma mi parlano solo di riprendere la scuola perché poi l’ho dovuta abbandonare perché stavo male tutti i giorni a scuola. Aiuto. Voglio tornare a vivere. Come apro gli occhi la mattina già mi sale l'ansia e un angoscia. Sono una ragazza solare, parlo con tutti, sono 4 mesi che lavoricchio in modo di sbloccarmi parlando con i clienti. Ma nulla, come mi dicono andiamo mi sale l'ansia.

Cara Nella,

l'impressione è che lei abbia associato in modo negativo alcune informazioni e che in automatico di fronte a determinate situazioni in lei si attivi uno stato di paura e ansia. Le suggerirei di contattare un terapeuta specializzato in EMDR, che è una tecnica molto utile per affrontare una situazione come la sua.

Ovviamente la mia risposta si basa sulle poche informazioni che lei ha messo a disposizione, ma credo di poter comunque affermare che l'EMDR potrebbe fare al caso suo.

E' una ragazza giovane e deve darsi la possibilità di riappropriarsi della propria libertà e della propria vita.

Le auguro il meglio.

Un caro saluto