Dott.ssa Cristina Leani

leggi (5)

Dott.ssa Cristina Leani

Psicologa Clinica-Psicoterapeuta in formazione

Salve, ho 18 anni e da un paio di anni ho attacchi di panico

Salve, ho 18 anni e da un paio di anni ho attacchi di panico. Soprattutto a scuola, dopo poco tempo dall'inizio della lezione Devo uscire perché inizio a sentirmi male, respiro faticosamente Ho il cuore a mille e inizio a sudare. Molte volte devo uscire dall'aula Perché mi sembra di soffocare in mezzo ai compagni di classe e Mi viene paura e nervoso perché vorrei vederli fermi invece che avere gente intorno. La scuola é finita e non ho più avuto nessun attacco. 25 giorni fa mi hanno operato alle tonsille e questa sera, ho avuto un nuovo attacco. ho iniziato a respirare con affanno ma non mi girava la testa mi sentivo solo un po strana e mi sono fatta prendere dal panico (di mio sono molto impressionabile). Mi sono sdraiata e ho sentito il cuore come se stava per uscirmi dal torace.. pensavo di star male poi é passato e mi sono resa conto che era ansia o panico. Vorrei solamente sapere se può essere causato dallo stress e come far in modo che non capiti più. dovrei rivolgermi ad uno psicologo? Grazie mille.

Buongiorno Angela, gli attacchi di panico sono fulmini a ciel sereno e possono essere causati dallo stress ma le vere ragioni hanno sicuramente radici più profonde. È chiaro che la scuola è un posto dove non ti sentivi al sicuro e che avevi paura di stare male e di essere giudica oppure non capita a pieno.
Il mio consiglio è di approfondire questo problema in studio privato.

Se hai bisogno io ricevo anche online.