Dott.ssa Cristina Leani

leggi (5)

Dott.ssa Cristina Leani

Psicologa Clinica-Psicoterapeuta in formazione

Cosa non va in me?

Buongiorno,

sono Marta e ho 24 anni.

Vivo in una piccola città del nord d'Italia. La mia vita non è mai stata rose e fiori, ho un ragazzo e nessun vero amico, sono fuori corso da quasi 2 anni per un unico esame che non riesco a superare. Vedo tutte le mie conoscenze laurearsi, andare a convivere, fare tante cose mentre io sono qua, senza una laurea in mano e un lavoro precario che mi da 400€ al mese. Non riesco a vivere nel presente, vivo nel futuro e continuo a sognare ad occhi aperti per sfuggire dalla realtà dei fatti.

Mi sento inutile, come se la mia vita stesse andando da nessuna parte... Ogni cosa che faccio, dico, penso è sbagliata. Se faccio l'errore di pensare in positivo accadrà subito qualcosa di talmente negativo da buttarmi giù. Non so nemmeno perché vi sto scrivendo. Nulla mi soddisfa di me, dall'aspetto fisico alle scelte di vita. So solo che se faccio qualcosa sbaglio. Mi metto sempre a confronto con gli altri, con il risultato che tutti gli altri sono meglio di me. Non so se ho un reale problema, ma so solo che sono stufa di sentirmi sempre inadeguata.

Buongiorno Marta, sei giovane ed è giusto pensare al futuro se però il presente appare stabile. È chiaro che fuggire dai pensieri negativi che mettono paura è una strategia naturale che le persone mettono in atto.
Il primo passo è provare a non fare paragoni con le vite degli altri, sia perché ognuno di noi ha i suoi tempi sia perché la vita non è una gara. L'università fa apparire tutto come una competizione ma se ci pensi bene ognuno di noi persegue i propri obiettivi, nessuno davvero è interessato agli altri.
Ok, cercare soddisfazioni e realizzazioni è importante per crescere ma devi darti l'opportunità di apprezzarti prima.
Il tuo problema purtroppo non è risolvibile in una risposta, posso solo assicurarti che non sei sbagliata e che è normale che tu sia molto sfiduciata, stai vivendo anni di trasformazioni e tormenti. I vent'anni possono essere spensierati ma è difficile perché la tua mente vuole di più e stai maturando come persona, con poche certezze che questo particolare periodo storico non aiuta a risolvere.
Vuoi di più e questo è bene ma prima concentrati su di te.
hai diritto ad essere felice, se vuoi possiamo affrontare il problema insieme.
nel frattempo in bocca al lupo !
Ps: l'esame lo supererai ma prima devi stare bene.