Dott.ssa Cristina Leani

leggi (5)

Dott.ssa Cristina Leani

Psicologa Clinica-Psicoterapeuta in formazione

Padre single

Salve, sono una ragazza di 28 anni  e sto con un ragazzo della stessa età… solo che mi ha confidato il fatto che ha una bambina di un anno e mezzo e un matrimonio fallito perché alla madre non interessava nulla della bambina e altre cose…. La bambina sta dal papà e la madre non ha accesso nessun tipo di accesso nella vita della bambina e di questo ragazzo…. Io amo questa persona ma nn so se sarò una brava madre per lei, io non ho esperienza in campo neppure di relazioni o altro….. lui sta facendo progetti futuri per la bambina per se stesso e per me …. È sempre presente nella mia vita… appena ha tempo o altro un buco mi chiama o comunque c’è sempre…. Mi sono posta questa domanda perché appunto sarebbe una responsabilità essendo poi che diventerò sua madre a tutti i effetti e ci sono tantissime cose ed esigenze di un neonato attualmente ho fatto tantissime ricerche su Google internet e ho letto tantissime testimonianze a riguardo…. Il discorso di base sta questa mia paura è infondata o è fondata? …. Quando me l’ha detto ero su di giri come ora …. Vorrei conoscerla di persona eccc…. Ma questa mia paura mi sta creando un muro davanti che non riesco a scavalcare… chiedendo in giro le risposte sono state tutte negative però di base le persone che hanno dato queste risposte negative sono quelle che hanno influenza del passato nel presente … nel mio caso questa cosa non esiste….. saremo io lui e questa bellissima bambina…. Attendo un riscontro a riguardo grazie

Buonasera. La situazione è complessa.

Ci sono i sentimenti che provo per questo ragazzo e ci sono le tue paure, molto comprensibili.
Avere un figlio è di per sé un cambiamento di vita che dona amore e gioie ma allo stesso tempo travolge con un carico di emozioni negative come la paura e preoccupazioni che portano a vissuti d'ansia.

Per questo è ancora più complicato se  il figlio è "acquisito".
Bisogna valutare quello che siamo in grado di sostenere accettando i nostri limiti umani.

Va bene avere paura, va bene avere dei ripensamenti, va bene quindi avere dei dubbi. Questo vale a qualsiasi età.

La decisione rimane tua. Se avessi bisogno di approfondire sono a disposizione per un appuntamento.