Sono Cristina Loddo, psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale e ricevo privatamente a Cesena, in via Giordano Bruno, 144.
Ho scelto di intraprendere lo studio della psicologia e diventare psicologa mossa dalla convinzione che per poter fare questo mestiere non basta “sapere”, “saper fare” ma anche “saper essere”, ovvero possedere quella sensibilità che permette di entrare con rispetto e delicatezza nel mondo interiore della persona che richiede aiuto. Ascoltare con partecipazione ed accogliere la persona che ho di fronte è per me fondamentale per poter ricercare oltre il sintomo l’unicità del soggetto che vi sta dietro. Considerare il disagio e la sofferenza è il primo passo per dare voce al malessere e decifrarne il contenuto insieme alla persona coinvolta.
Mi piace parlare di “persone” e non di "sintomi", in quanto sono convinta che il cambiamento e il “vero” aiuto derivi dalla capacità di creare una relazione di fiducia e trasparenza con l’altro. Ho scelto di specializzarmi in psicoterapia cognitivo-comportamentale perché rappresenta l’approccio che più sento affine a me e ai miei obiettivi. Si tratta di una forma di terapia strutturata che parte dal focalizzare gli obiettivi di vita della persona e successivamente delineare cosa ne ostacola il raggiungimento nel breve e nel lungo periodo. L'approccio è orientato alla ricerca della soluzione del problema concreto (problem solving) mediante un metodo finalizzato a modificare pensieri e convinzioni disfunzionali alla base di vissuti emotivi soverchianti per i quali si apprendono nuove abilità e strumenti per fronteggiarli e gestirli.
Successivamente mi sono ulteriormente specializzata in:
- Terapia Dialettico Comportamentale (DBT) e mi occupo di docenze sul trattamento dei disturbi gravi di personalità (ad esempio il disturbo borderline) secondo il modello dialettico comportamentale di Marsha Linehan presso strutture pubbliche e del privato sociale per formare le équipe e avviare gruppi di Skills Training.
- EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) un approccio con evidenze scientifiche di efficacia intyernazionali per il trattamento di esperienze traumatiche o fortemente stressanti a livello emotivo.
- EFT (Emotionally Focused Therapy) un approccio terapeutico molto efficace per le coppie.
EFFETTUO:
- Consulenze individuali, alla coppia e/o alla famiglia;
- Colloqui Psicodiagnostici, somministrazione e interpretazione di test per la valutazione globale della personalità, del disagio psicologico, o della psicopatologia;
- Colloqui di supporto psicologico individuale, alla coppia e/o alla famiglia;
- Somministrazione, scoring e interpretazione di batteria per la valutazione della personalità.
MI OCCUPO DI:
- Disturbi d’ansia (attacchi di panico, ansia generalizzata, fobia sociale, fobie specifiche, ipocondria);
- Disturbo Ossessivo-Compulsivo
- Disturbi dell’umore (depressione maggiore, dist. bipolare, distimia/ciclotimia);
- Disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa, bulimia nervosa, dist. da alimentazione incontrollata);
- Sostegno e problematiche di coppia
- Disturbi sessuali maschili e femminili (disfunzioni erettile, eiaculazione precoce, anorgasmie, vaginismo; dispareunia);
- Disturbi del controllo degli impulsi (difficoltà nella gestione della rabbia, gioco d’azzardo patologico, dist. da shopping compulsivo, nuove dipendenze);
- Disturbi del sonno (dissonnie che interferiscono con l’inizio e la continuazione del sonno);
- Abuso/dipendenza da alcol e sostanze;
- Disturbi di personalità;
- Elaborazione del lutto;
- Stress derivato dall'affrontare importanti cambiamenti nella propria vita;
- Difficoltà nelle relazioni sentimentali;
- Problemi di autostima;
- Problematiche esistenziali.
ESPERIENZE CON:
- Dipendenze patologiche e doppia diagnosi (Ser.T: servizio dipendenze patologiche dellAusl di Cesena; Comunità terapeutica e Centro Osservazione e Diagnosi (CODD Villa Nina) Nuovo Villaggio del Fanciullo.
- Progetto di formazione in Terapia Dialettico Comportamentale (DBT) per il trattamento del disturbo borderline di personalità.
- Disturbi delle funzioni cognitive nell’adulto nell’anziano (nello specifico malattia di Alzheimer).
- Socia SIDBT: Società Italiano Dialectical Bahavior Terapy
- Socia EMDR
- Socia Community EFT (terapia focalizzata sulle emozioni) per la coppia