Dott.ssa Cristina Martignoni

Psicologo, Psicoterapeuta

Perchè mio figlio vede il padre come un supereroe?

Buongiorno, sono separata, ho un figlio di 8anni e il padre, falso e grande “attore con il bambino“ non ha Mai provveduto al mantenimento..nonostante l'affidamento congiunto..che ora provvederò a cambiare.. Io non l' ho mai messo contro perché tengo al suo benessere psicologico ma ora mi chiedo se forse è meglio che con delicatezza inizi a capire che mamma fa tutto da sempre mentre dall'altra parte c'è 1/2weekend al mese in cui ci si ricorda di essere padre.. mai una telefonata in settimana né interesse x scuola, recite o sport.. E mi chiedo come mai il mio piccolo lo veda ancora come un supereroe..

Cara Paola, dalle tue parole si nota molta rabbia e risentimento verso questa persona che sicuramente non si sta comportando bene nei tuoi confronti. Perche dici che è un grande attore con il bambino? Io credo che il bambino si accorga da solo senza dover glielo dire di tutto quello che fai per lui è del poco tempo che passa con il padre e per questo al momento non lo giudica come fai tu.solo con il tempo le cose cambieranno anche per il bambino che ha ovviamente ora la prospettiva del bambino della sua età. Cerca sempre di non farti sfuggire commenti negativi sul padre davanti al bambino altrimenti poi sarai tu la cattiva.per quanto ti riguarda ti consiglio qualche colloquio con uno psicologo per sfogarti un po'.